30 settembre 2005

Le 10 notizie più censurate

Lo scorso numero della rivista internazionale riporta un articolo interessante: Le 10 notizie più censurate. Questo articolo si basa sul lavoro di Project Censored, nato nel 1976 da un'idea di Carl Jensen, professore di scienze della comunicazione. Gli autori, i titoli, le fonti si trovano al link.

1) Le attività segrete - L'aministrazione Bush sta facendo di tutto per evitare che i cittadini, e perfino il Congresso, scoprano quello che fa il governo
2) Le bugie su Falluja: i soldati americani hanno tagliato l'acqua e l'elettricità, occupato l'espedale principale, sparato a chiunque uscisse all'aperto, ucciso famiglie che cercavano di attraversare l'Eufrate. I militari hanno sparato alle ambulanze .... l'alto commissario per i diritti umani dell'ONU ha chiesto di avviare un'indagine per verificare se i soldati della coalizione avessero, commettendo crimini deliberati contro i civili, violato le Convenzioni di Ginevra
3) I brogli elettorali - delle elezioni del 2 novembre quando George W. Bush ha battuto John Kerry, nonostante l'esito degli ext pool
4) La privacy violata - George W. Bush ha firmato l'Intelligence authrozation act, con cui si permette al governo di indagare sulla situazione finanziaria di qualunque cittadino senza un ordine del tribunale e pbbliga gli istituti finanziari a non riferire agli interessati le ricerche fatte.
5) Sfruttare lo tsunami - (...) L'amministrazione Bush ha sfruttato la catastrofe per potenziare la sua situazione in Indonesia, in chiave anti- Cina
6) Il vero scandalo Oil for food - (...) Le prove di corruzione legate a quel programma sono molte, ma conducono agli Stati Uniti, non all'Onu. Ha scritto Ritter del quotidiano The independent che "la burocrazia dell'Onu" ha poche reponsabilità. Gran parte della colpa va attrobuita alle decisioni del consiglio di sicurezza, dove gli Stati Uniti occupano una posizione chiave.
7) I giornalisti nel mirino - (...) Da quello che sappiamo, finora nessuno ha mai ordinato di sparare ai reporter. Da quando l'International federatioion of journalist ha cominciato a registrare gli incodent nel paese, hanno perso la vita 49 persone che lavorano per l'informazione. I giornalisti non embedded sono tra le vittime più frequenti delle operazioni militari degli Stati Uniti all'estero. L'attacco più grave è stato 8 aprile 2003 all'Hotel Palestine.I funzionari americani hanno esonerato l'esercito da qualsiasi accusa di aver sbagliato obbiettivo o aver commesso un errore di valutazione
8) Contro gli agricoltori iracheni: con l'ordinanza 81, emessa da Paul Bremer (l'amministratore statunitense dell'Iraq) si stabilisce che gli iraqeni non sanno quale tipo di grano si adatti megli alle loro condizioni climatiche. Solo alcune multinazionali, Monsanto, Syngenta possono soddisfare i criteri che regolamentano la concessione di brevetti che danno l'esclusiva su tutte le piante prodotte da certe sementi.
9) L'Iran e il petrolio : Tehereran ha intenzione di aprire un mercato di scambio internazionale del petrolio, oltre a quello di Nymex (Mercantile Exchange) di New York e quello di Ipe di Londra. La borsa del petrolio iraniana, se non ci sarà una reazione americana, aprirà nel 2006 utilizzando l'euro, e questo rappresenta una minaccia per per la supremazia della moneta americana.
10) Gli ecosistemi minacciati

In Italia, il giornalista Eric Jozsef di Libération riporta le nostre 10 notizie censurate:
  • Criminalità organizzata: il fatturato delle mafie italiane rappresenta oggi 100 miliardi di euro annui, pari al 7,5 % del pil. Secondo la rivista Limes, il capitale immobilizzato delle mafie italiane è di circa 1000 miliardi di euro. Ed è in grado di condizionare la vita politica.
  • Processi: I processi dei due più stretti collaboratori del premier, quello a Palermo nei confronti di Dell'Utri e quello a Milano con l'ex ministro Previti sono stati seguiti dai media solo nei giorni delle sentenze. Durante Mani pulite ogni udienza giudiziaria era seguita da utti i mezzi ogni giorno.
  • Conflitto d'interessi: un argomento tabù. Non solo è una notizia censurata, ma anche il solo accennarne scatena reazioni allergiche in tutta la maggioranza ... Doveva essere risolto nei primi 100 giorni
  • Parmalat: La famiglia Tanzi ha provocato un buco di 14 miliardi di euro, pari all'1% del pil. Nessuna riforma strutturale è stata fatta (nonostante le proteste e le indignazioni del momento). Quando Ruini parla di proteggere la famiglia, mi chiedo che famiglie abbia in mente .... lo steso dicasi per i vai politicanti Casini, Pera, Prodi .....
  • Povertà: per Newsweek "se il sud fosse statro uno stato indipendente sarebbe il più povero dell'unione europea"
  • Inquinamento: cinque ex dipendenti della Montedison sono stati condannati per la morte di un operaio morto di tumore. A Gela, vicono al polo petrolchimico, un neonato su venti presenta malformazioni.
  • Immigrazione: Gli sbarchi proseguono, i morti pure .... la legge sull'immigrazione non produce effetti. E i centri di detenzione continuano ad essere tabù per i mezzi di informazione.
  • Intolleranza: Le dichiarazioni xenofobe della lega non fanno più notizia. Le dichiarazioni antisemite di un parlamentare di Forza Italia, sostenuto da un gruppo di 70 colleghi, nemmeno (smemoranda) . Ieri tre giovani nel biellese hanno inciso una svastica sul braccio di una ragazzina di colore.
  • doping: 400mila persone in Italia fanno ricorso a sostanze dopanti il cui traffico è sempre di più nelle mani della criminalità organizzata.
  • carceri: Da otto anni nel carcere di Pisa, l'intellettuale condannato per l'omicidio Calabresi è stato autorizzato nel giugno scorso a lavorare come bibliotecario alla Normale di Pisa. Ma la grazia per l'ex leader di Lotta Continua continua a essere bloccata dal ministro della giustizia Catelli.Per quanto riguarda l'amnistia, la legge promessa da più parti è stata dimenticata. Le carceri sono sovraffollate e i casi di suicidio si moltiplicano.

Voglio riportare invece notizie che andrebbero censurate, o che comunque dovrebbero essere riportare con minore importanza:

  • la medium che aiuta a risolvere i casi, indicando la posizione del cadavere "Credo di sapere come è morta Chiara, che continua a mandarmi messaggi".
  • le notizie sportive in prima pagina o in testa ai telegiornali: basta Gran Premio, campionato, i veleni del calcio ....

Technorati: , ,

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissimo post, molto educativo Complimenti

Anonimo ha detto...

questo post me lo devo ricordare:-)