02 settembre 2005

Una riflessione sull'iniziativa di Grillo

Sono contento di aver partecipato all'iniziativa di Grillo: vedere i propri soldi che diventano finalmente qualcosa di concreto che, spero, poi abbia anche un'evoluzione politica (Fazio a casa), da soddisfazione.

Due cose:

  • della pagina su repubblica non ne hanno parlato i telegiornali (quelli Rai, almeno) ne il sito online del giornale. Che sia stata ritenuta forse una notizia poco importante? Oppure siccome proveniva dalla rete è sembrata un'iniziativa poco credibile? In ogni modo, Grillo è ancora tabù per la televisione.
  • Qualcuno ha criticato Grillo dicendo che i soldi poteva metterceli lui e che il tutto si è rivelato solo un'enorme pubblicità per il suo sito. Primo: sono contento di aver dato soldi a lui, è stata una mia scelta. Ho fatto pubblicità a Grillo, e allora? Secondo: era un'iniziativa di massa (prossimanente sul blog verrà pubblicata la lista di coloro che hanno contribuito): Grillo ha raccolto l'invito lanciato da molti frequentatori del sito (altri blogger o semplicemente dei naviganti). Se molti italiani come me hanno pagato (e di questi tempi dare dei soldi non è facile) significa che c'è veramente di cambiare un certo ceto politico e finanziario, di cui sinceramente non ne possiamo più. Facile criticare dall'alto del proprio trespolo: difficile trovare dell idee.
Technorati:

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma il punto è: Grillo ti ha chiesto i soldi per mandare a casa Fazio o per fare pubblicità al suo blog?

Il fatto che tu gli abbia dato i soldi non è in discussione. In discussione è come li abbia usati.

Ciao
Matteo

Anonimo ha detto...

Incredibile come da punti di partenza identici si arrivi a risultati cosi distanti.
In ogni caso non hai risposto alla domanda che ti ho fatto nel tuo blog:
“Ma il punto è: Grillo ti ha chiesto i soldi per mandare a casa Fazio o per fare pubblicità al suo blog?
Il fatto che tu gli abbia dato i soldi non è in discussione. In discussione è come li abbia usati.”
Le approvazioni ex-post sono pericolose…

alduccio ha detto...

Chiudiamola così, visto che entrambi preferiremmo non avere Fazio: pensare di mandare a casa Fazio con una pagina su un quotidiano è utopistico. L'iniziativa è servita a far ancora più conoscere il blog di Grillo, ma anche le persone che lo frequentano. L'invito è arrivato dalle persone che visitano il sito.
Aldo