31 ottobre 2005

Narrativa aviaria: scusate il ritardo

L'uomo col cane
Un uomo sta correndo, tirando un cane con un guinzaglio. Il cane è un grosso cucciolo di pastore tedesco e si chiama Lillo. L'uomo è semplicemente “L'uomo col cane”. Il cane segue abbastanza fedelmente gli ordini del padrone, ma ogni tanto decide di prendersi qualche libertà e allora si mette ad annusare una pista, si blocca .. ma il padrone quella mattina è spietato, sta tirando come fosse ad una gara di tiro alla fune. Il cane è suo, ma normalmente sta con i genitori. Che proprio quella mattina sono partiti per le nozze d'argento, lasciandolo solo e, scusate la battuta, con un cane. Quella mattina e, le successive, avrebbe dovuto arrangiarsi. In quel momento stava correndo per non perdere il treno verso Milano.

Il treno fumante
In autunno cadono le foglie e si alzano i riscaldamenti sui vagoni delle FNM, tramutando le carrozza in tanti forni fumanti e i passeggeri (permettetemi l'analogia culinaria) in un croccante piatto di patate al forno, con dei rami di rosmarino, un puntina d'aglio (solo per dare il sapore), con una generosa innafiata d'olio sopra e altri sapori a piacere. Tante patate attorno ad un enorme tacchino (anch'esso fumante): come in un perenne giorno del Ringraziamento, i pendolari tramutano se stessi in un enorme pranzo ringraziatorio (per ingraziarsi il fato, gli dei, il destino ..), nella speranza (per il momento vana) che le condizioni del viaggio cambino.

La mummia
Caldo o freddo, inverno o estate (ma anche le mezze stagioni che, come è noto, non esistono più), esiste una categoria di persone che non teme il micro clima delle Nord: sono le persone mummia. Come riconoscerle? Sono quelle che, tempo cinque minuti, vengono accolte direttamente dalle calde braccia di Morfeo. Mentre voi, che vi sedete accanto, siete ancora alle prese con sciarpe, cappeli e cappotti da riporre negli appositi contenitori (quando li trovate), loro sono già partiti per lidi lontani. Voi a dire “però c'è il pienone stamattina!” ma state già parlando da soli. Loro non vi ascoltano più.

L'allegro treno fumante
Ad ogni stazione la portata di tacchino al forno si arricchisce di nuove patate croccanti. Sono le persone che, all'arrivare del treno in stazione, al vedere le folate di fumo ergersi orgogliose dai finestrini, al sentire il dolce tepore invernale entrando nelle carrozze si chiedevano: “ma perchè io devo entrare là dentro? Che ho fatto di male?”. Grandi domande, ma senza una risposta. Una sola speranza: tutto questo un giorno dovrà cambiare: e in effetti quel giorno, in ottemperanza ai dettami della ricetta, il forno era stato anche ventilato, tenendo i finestrini aperti. Oggi le patate sarebbero state più croccanti.

L'uomo col cane
Ma proprio stamattina mi dovevano abbandonare .. andate, andate a divertirvi, mentre io sono qui da solo!”, si diceva. Il cane gli piaceva anche: quando tornava a casa era contento di vederselo arrivare davanti scodinzolando. Meno quando iniziava a uggiolare, lamentoso, tendenzialmente verso le 10 di sera e le sette di mattina. Perché, più che un pastore tedesco, quello era un pastore delle valli svizzere, tale era la sua precisione nel reclamare quello che gli era dovuto: la passeggiata per fare il bisognino e il bisogno grosso.

L'ex calciatore
L'ex calciatore aveva concluso drammaticamente la sua carriera anni addietro. L'uomo che sedeva in quarta fila, a destra, nella terza carrozza di seconda classe versione de-luxe (con appoggiatesta e portaoggetti inclusi) aveva militato nella gloriosa Stella Azzurra Arosio. Nelle squadre giovanili aveva vinto diversi campionati, fino ad approdare nella prima squadra. Campionato 1995-96, settima giornata del girone d'andata; la sua occasione, il difensore titolare si era infortunato gravemente all'alluce del piede destro (unghia incarnita di terzo grado con prognosi riservata). Dove marcare il bomber del Valmadrera: il mitico Pizzagalli. Per capire come era fatto il grade Pizza possiamo dare le dimensioni dei suoi polpacci: 70 cm di circonferenza (calzava la misura decima di pedalini); narrano le leggende che i parastinchi fossero fatti su misura, da una ditta specializzata di Bellinzona e i calzettoni da una maglieria di Rovigo. “Pizzagalli: oggi non segni!!, non dovessi più giocare a calcio”. In effetti quella giornata Pizza non segnò: un clamoroso autogol dello stopper sancì il risultato della partita: 1-0 e tutti a casa. Il calciatore, dopo una serie di campionati in terza categoria, era diventato ex calciatore. Come se questo non bastasse, sul treno, dove trovava i suoi ex compagni e tifosi, doveva sopportare sfottò ogni volta che il suo autogol veniva ricordato.

L'uomo col cane
Dai segnali del cane aveva quanto soffrisse: aveva un bisogno da fare, e del bisogno piccolo. Stavano viaggiando tra Cesano e Bovisa: la povera bestia non poteva reggere per altri 20 minuti (più eventuale ritardo): doveva prepararsi ad una figura colossale. Così grande che tanto valeva cambiare treno, casa, abitudini. Quando all'improvviso la sorte decise il destino: "Causa guasto alla stazione di Varedo, siamo costretti a fare una fermata supplementare".
Hurrà!! Fu l'unica a gridare. E in quel momento si rese conto, dagli sguardi ostili degli altri pendolari, che era a rischio linciaggio.

Il nervoso
Mannaggia alla zoz.... ma porca di quella ##### @[ .... ][@#§§ .... $%&/(/§§. Non possiamo riportare tutte le espressioni colorite che uscivano dal nervoso, per questioni di decoro. Gli uscivano anche parolacce in Visual Basic
begin
if (non ripart now)
[ma andate tutti a far in der c... ]
else (go lo stesso a prenderlo in der posto ... contr... viaggiattor .. all together)
end

La mummia
Neanche a dirlo: lo stop tecnico non aveva minimamente scalfito la possente corazza che protegge i sonni della mummia. Verrebbe da dire che nulla può penetrare questa corazza, ma siccome potrebbe essere interpretata in modo “morboso”, meglio usare un'altra espressione.Guardate la mummia: potete immaginarvi nei secoli addietro, ai tempi dell'Egitto della IX dinastia (2160-2040 a.c), ai tempi del grande faraone Neferkara I. Riuscite a vedere i vasi canopi? L'esperto scriba che traccia sull'esile foglio di papiro le gesta del grande re, la sua biografia autorizzata. Quella non autorizzata era già stata venduta a Nilo notte e Novella 2000 a.c. Respirate l'odore dei secoli ed immergetevi nell'antico Egitto, con le sue piramidi, la sfinge, il cavallo di Troia.

Il controllore
Era circondato da una folla, leggermente innervosita dal ritardo. Non sapeva più cosa fare per tenerseli buoni. Per fortuna che quella mattina non c'era Kallaghan ..

L'ex calciatore
Giusto prima che il treno si fermasse, stava pensando a quel pomeriggio maledetto. Rivedeva ancora il cross all'interno dell'area, lui che era leggermente in ritado, ma che con un uno scatto leopardino (come i leopardi) riusciva in spaccata ad anticipare Pizzagalli (lui e suoi polpacci mitologici). Lo anticipava, certo, ma allo stesso tempo insaccava la palla al sette, lasciando di stucco (è un barbatrucco) il portiere e i compagni di squadra. Anche Pizzagalli si complimentò, a fine gara, “Gran gol, complimenti!”.

La mummia
Per Osiride dea della sapienza, risparmiami questa sofferenza!
Spirito di Ahmosis conosciuto fino a Sparta, fa che il treno riparta!
Ramses il terribile, principe della seduzione, fa che il treno arrivi alla stazione!

L'ex calciatore
Aveva avuto l'illuminazione: per placare le ire selvagge delle persone, doveva organizzare una partita di calcio. La grande sfida tra pendolari e controllori/personale viaggiante. E lui avrebbe giocato nella squadra dei controllori: sarebbe stata la sua tremenda vendetta contro tutti gli sfottò. Quella partita se la sarebbero ricordata negli anni a venire.

La telecronaca
Buon giorno a tutti, signore e signori: oggi si disputa la gran finale tra la Ferrovie Nord United e la Real Pollo. Spalti gremiti in ogni genere di posti, cielo leggermente offuscato da delle nuvole rapide, ma senza che giove pluvio metta in atto la sua fastidiosa minaccia. Arbitra l'imparziale oltrechè irascibile vigile Persichetti (chiamato per proteggere la propria incolumità dal personale ..): la partita si apre con la Real Pollo all'attacco, vuole mettere il risultato al sicuro già nella prima parte dell'incontro.
Ma le F.N. United sono una squadra esperta, che lavora i pendolari con un lento ma inesorabile lavoro ai fianchi.
La squadra del Real Pollo, incitata dai propri tifosi, si lancia generosamente all'attacco: il nervoso, servito davanti al portiere sciupa un'ottima occasione per segnare un punto.Nella ripresa entra in squadra lo straniero, il cane Lillo per la Real Pollo: viene marcato strenuamente da una ex gloria del calcio brianzolo, che uno sfortunato caso del destino interruppe la sua fulgida carriera qualche anno addietro.
Signori, erano anni che non vedevo una partita così combattuta: il nervoso stende con un laccio californiano Kallaghan, che protesta perchè non può scendere in campo con la sua 44 Magnum.
Il rosso espelle un avversario reo, a suo dire, di avere l'abbonamento scaduto, al che l'arbitro gli fa notare che l'arbitro è lui e che tornasse a giocare.Ultimi 5 minuti: lancio lungo per lo United.
Lillo morde un controllore alla coscia e il vigile Persichetti segnala il rigore: è la svolta della partita. L'ex calciatore piazza la palla sul dischetto e guarda tutti negli occhi, con uno sguardo di ghiaccio. Sa cosa succederebbe se segnasse: nessun posto sarebbe abbastanza lontano da liberarlo dall'ira funesta dei compagni di viaggio che lo considerano un traditore. Una altro sguardo alla folla, che lo guarda, e lui la riguarda, e questa “ma cosa ti guardi!!! Tira e falla finita!! Giuda”.
Interno collo: leggermente liftato, con effetto a rientrare, a destra del portiere a mezza altezza. Parato!!!!!!Incredibile, signori!!! L'abile Persichetti fischia la fine per evitare altre emozioni.
Dallo stadio improvvisato di Cormano Brusuglio abbiamo trasmesso la telecronaca di Ferrovie Nord United - Real Pollo 0 – 0.
Ma signori, cosa succede??? L'ex calciatore viene portato in trionfo!!!! I pendolari lo lanciano per aria, sapendo che all'ultimo minuto, lo spirito di fratellanza ferroviaria ha prevalso sul desiderio di vendetta.

Bibliografia: per la storia dell'antico Egitto ed altro
- Storia dell'antico Egitto, di Nicolas Grimal, Laterza edizioni
- Gossip all'ombra dei piramidi: Cleopatra era un uomo?, di Ayeye Brazov, edizioni mezzaluna
- Manuale di completa mummificazione: Hoeply edizioni, a cura del prof Stanislao Vencetorige
- Il tuo cane: come curarlo, cosa mangiarlo e quando pisciarlo. Ed. Adolfo, prof esimio Ornaghi Max

1 commento:

Anonimo ha detto...

sei molto gentile,le patate son piaciute,
ancora grazie
(posso definirmi affezionata)
isacrazy