16 dicembre 2005

In che paese viviamo?

Parte del sistema bancario italiano e i suoi organi di controllo costituivano un'associazione ciminale. Un sistema criminoso del quale il mondo politico era a conoscenza e offriva coperture ..
Dopo che la notizia appare anche sui telegiornali e sui quotidiani nazionali, esiste.
Chi ha visto Report lo sapeva già da tempo ... Chi parla di una nuova tangentopoli forse non ha tutti i torti: sempre che le indagini della magistratura portino a degli sviluppi concreti. Tangentopoli aveva portato alla crisi dei partiti di massa, alla fine della CAF, all'emarginazione (temporanea) di pochi politici, all'arresto di qualche capro espiatorio. Poi i partiti si sono fatti il lifting, e le vecchie cariatidi della prima repubblica e i loro figli siedono ancora in parlamento. Il gattopardo ha vinto ancora.

Quali reazioni ha avuto il mondo politico? Tiepide: suscita più clamore la notizia che quattro montanario occupano il presidio, preoccupati per la propria salute e per il proprio futuro, piuttosto che la notizia (ma in realtà si sapeva già tutto) dell'arresto di Fiorani, degli avvisi di garanzia a Fazio e Consorte.

Una postilla la merita la faccia di lifting di Berlusconi: all'ennesima presentazione del libro di Vespa ha ancora attaccato col pericolo comunista. Sono contento: se non ha altri argomenti che non quelli della paura dei carri armati del patto di Varsavia, siamo a posto.
E' come fare un salto indietro negli anni, quando per la paura dei comunisti si arrivò alla strategia della tensione. Ma questa è un'altra storia, forse.

Le inchieste della magistratura sui furbetti del botteghino non fa mi più schifo che quella sulle inchieste sulla sanità siciliana, sulle rivelazioni di Giuffrè a proposito della morte di Calvi (il torbido intreccio tra mafia, finanza Vaticana, lo IOR, la loggia P2), la sentenza su Ustica (ora tirerranno di nuovo fuori la pista del cedimento strutturale? Oppure Al Qaeda?) ... scegliete voi cosa preferire.
Technorati: Fazio, , , , , ,

Nessun commento: