23 dicembre 2005

L'aria in Lombardia

L'aria in Lombardia non è inquinata, è ottima. Si può addirittura respirare.
"La situazione dell'inquinamento in Lombardia - ha aggiunto il presidente Formigoni - non è di allarme. 143 giorni di superamento dei limiti per le polveri a Milano è un dato che colpisce ma non significa assolutamente che l'aria che respiriamo sia peggiore rispetto al passato. Anzi, le rilevazioni ci dicono il contrario: negli ultimi anni in termini assoluti la qualità dell'aria è migliorata." (regione.lombardia)

I veleni nell'aria? In attenuazione. Chi distribuisce dati allarmanti (come le associazioni ambientalistiche) viene definito dal presidente come un terrorista.

Da onemoreblog:
Abbiamo fatto tutto ciò che era possibile, di più non si poteva fare. Le colpe sono da attribuirsi alle associazioni ambietalistiche, vere e proprie organizzazioni terroristiche e ai cittadini che non hanno dimostrato alcun rispetto per l'ambiente. Dovrebbero prendere ad esempio i cittadini di New York, che sono felici di raggiungere il loro posto di lavoro con i mezzi pubblici, e se come in questi giorni c'è uno sciopero non si spaventano e con il sorriso sul volto fanno decine di chilometri a piedi. Roberto Formigoni a Radio Popolare ieri sera.

Quali soluzioni per il futuro? "nessuno sottovaluti l'impatto positivo che può avere il comportamento di ciascuno, come ad esempio la decisione di rinunciare in qualche occasione al mezzo privato."
Per cui traducendo, la regione si rifà alla buova volontà delle persone che usano i mezzi pubblici.

Se i ritardi di questo mese, gli incidenti, i treni soppressi devono essere un invito ai pendolari a persistere nel prendere i treni, stanno sbagliando strada.

Comunicazione di servizio: difficilmente troverete sui giornali (e un pò anche su internet) le notizie sui guasti, sui ritardi, sul malcontento dei pendolari.
I pendolari delle Nord si ritrovano (e si sfogano) sul pollonord e qui troverete la loro (e mia) odissea.

Chissà, forse se facessimo anche noi un calendario riportando, mese dopo mese le foto dei guasti, dei pendolari in attesa sulle banchine, pressati come sardine all'interno delle carrozze ...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ieri i pendolari della nord sono rimasti fermi 35 minuti a novate senza alcuna comunicazione.

da voghera sono stati soppressi tutti i treni regionali per dar spazio ai soli intercity.

e' vergognoso..
e sto qui fa propaganda, propaganda.. ma che cavolo di faccia ha? che fine hanno fatto poi le due macchinine elettriche che aveva "inaugurato" in bicocca lo scorso febbraio?
solo campagna elettorale? Bravo! davvero bravo

alduccio ha detto...

Come la fiera inaugurata in fretta e furia ad aprile e chiusa subito dopo.

Anonimo ha detto...

meglio sorvolare su quella fiera..
mi fa solo inkazzare

e dove mettiamo poi, la lite con l'assessore leghista, calmatasi solo con l'intervento di berlusconi?
il governo non vale proprio na mazza!