29 dicembre 2005

Lo sguardo di Dio su Milano


«Gli occhi amorevoli di Dio si rivolgono all'essere umano, considerato nel suo inizio pieno e completo». Anche se «ancora informe nell'utero materno», «l'embrione è una piccola realtà ovale, arrotolata, ma sulla quale si pone già lo sguardo benevolo e amoroso degli occhi di Dio». (corriere)

Che scenda anche sugli sfollati di Viale Lecco, a Milano, rifugiati politici con regolare permesso, ma senza una casa. E' stato proposto loro di dormire nei container riscaldati, mentre loro chiedevano un alloggio in muratura. Alcuni si sono rifugiati sui tetti: ''Siamo rifugiati politici, siamo persone come voi, non siamo bestie'' (ansa).

Strana città Milano: bella di fuori ma brutta di dentro. Come una vecchia signora che tende a caricare sul trucco per nascondere le sue rughe. Una città che ha bisogno degli immigrati, ma tutto quello che offre sono lunghe code alla questura ...
Una città che avrebbe bisogno di verde, ma quello che c'è va abbattuto per costruire i nuovi palazzoni della regione (ne aveva parlato anche Beppe Grillo): un'altra mossa di propaganda politica, in vista delle elezioni comunali a Milano ..
"Com'è noto - ha detto ancora Formigoni - per la propria sede la Regione ha messo in campo non una semplice procedura di appalto per la progettazione, ma un concorso internazionale al quale hanno risposto 98 tra i più grandi studi di architettura del mondo, dando avvio a una importante stagione per l'architettura, tanto che a pieno titolo si è parlato di un nuovo Rinascimento Lombardo". (regione Lombardia).
La nuova sede sarà costruita da Infrastrutture Lombarde SPA.
Technorati: , ,

6 commenti:

Anonimo ha detto...

uno dei tanti buchi della bossi fini.
sono stufo di questa destra
sono studo di questa milano

spero che il 2006 ci regali qualcosa

spacegirl ha detto...

...non credi di mischiare un pò di cose in un grande calderone? cosa centrano i rifugiati politici con l'embrione??...perchè non pensare alla gente di sarno che ormai da anni vivono nei container?perchè non pensare a tutti quelli che sono senza casa perchè non guadagnano abbastanza per potersi permettere nemmeno una stanza?perchè non pensare a tutti quelli in difficoltà?mi sembra quasi una forma di razzismo al contrario!!quelli di colore fanno + notizia...che tristezza!!a volte bisognerebbe imparare ad accontentarsi di quello che ci danno..soprattutto quando nulla ci spetta di diritto!! che ne pensi??

Prof.Spalmalacqua ha detto...

Non so se sei andato a leggere le risposte al tuo post su Libero, te lo consiglio, un vero spasso.

Non solo Dio su molti di loro non ha messo gli occhi; ad alcuni non ha dato nemmeno il cervello.
Prof.Spalmalacqua

alduccio ha detto...

Lo spunto dell'embrione era un ironico punto di partenza: a volte ho quasi l'impressione che ci si preoccupi di più dell'uomo in divenire, che non delle persone già in atto.
Io credo che la casa, l'assistenza, l'aiuto lo meritino sia le persone di Sarno, dell'Irpinia, ecc... che i rifugiati politici. Alla stessa maniera. Altrimenti lo spirito di carità come deve essere interpretato? Aiuta il tuo prossimo, ma solo se ..?

Anonimo ha detto...

Basta vedere come stanno diminuendo le fontane pubbliche. E' un segno che la vita non è un privilegio per tutti.
Bel Post, complimenti.

spacegirl ha detto...

sono in accordo con te sullo spirito di carità, sulla necessità perentoria di assistere chiunque abbia bisogno. Detto questo mi chiedevo perchè tanti si mobilitano e si indignano sulla notizia del momento, mostrando facile "pietas" quando di disagiati ce ne sono tantissimi e si dovrebbe cercare di pensare anche a quelli che non fanno "notizia", perchè ormai è passato del tempo!!! purtroppo troppe volte anche gli uomini di spettacolo o i politici cavalcano in modo facile e strumentalizzano le tragedie di noi uomini comuni, questo mi infastidisce abbastanza, per usare un eufemismo!!detto questo mi permetto tuttavia di sottolineare la completa grauità di quanto viene appunto donato e che ci si aspetta che chi riceve il dono capisca e apprezzi...non che si lamenti dicendo che vorrebbe di più...le pretese non mi sono mai piaciute!!