10 febbraio 2006

Kamasutra a Milano

Giornata nera per i 10 mila computer del Comune. La rete Intranet è andata in tilt. Server bloccati, email saltate, servizi interrotti. A pagarne le spese i cittadini che ieri si sono recati negli uffici comunali ...(corriere)
Tutta colpa di un virus che ha colpito i computer a fine gennaio.

"Non credo che si tratti di un attacco dall’esterno — attacca Martella, che è anche professore di sicurezza informatica al Politecnico —, perché avrebbero colpito anche altri siti. È più plausibile che venga dall’interno, qualcuno che volutamente o inavvertitamente ha inserito dei virus nei server".
Autolesionismo? Qualcuno che rema contro? Oppure si tratta dei
nuovi strumenti della lotta di Al Qaeda? Bella figura professore (di sicurezza informatica) ...

Nel capoluogo lombardo sono stati spenti per giorni e giorni "in attesa di bonifica" tutti i pc: diecimila, non propriamente pochi.
"Si tratta di una decisione prudenziale", dichiarava l’assessore Giancarlo Martella. Che alla stampa non specializzata aggiungeva anche: "Il motivo dell’infezione va ricercato nella cosiddetta password debole".

Strana motivazione, scrive week.it: che il software antivirus del Comune di Milano fosse assente o non aggiornato? E come mai non è stato notato un traffico anomalo, isolando il virus per tempo? Perché non è pensabile spegnere "per precauzione" una volta al mese macchine che nascono per erogare servizi. Non ad altre macchine, stavolta, ma al cittadino. Che magari vorrebbe sapere quanto costa la tardiva e posticcia bonifica di cui sopra.
Technorati: , Ossia, ci si chiede, come sono spesi i 30000 euro per l'IT nel comune di Milano?

Nessun commento: