10 febbraio 2006

Lentamente prima di morire Patrick Fogli

UN COMMISSARIO DI POLIZIA,
UN MAFIOSO SPIETATO,
UNA RAGAZZA COLPITA DA UN INSPIEGABILE COMA,
UN MISTERIOSO PERSONAGGIO CHE INSEGUE UN’ATROCE VENDETTA.

Carlo Lucarelli lo ha definito "il romanzo che mancava nel panorama noir italiano"
Il thriller di Patrick Fogli parte, in realtà, da spunti sicuramente non originali: il poliziotto solitario e duro, il serial killer oscuro e una città dalle mille facce che fa da sfondo.

Un poliziotto, che si chiama Riccardi, ossessionato dalla morte di una ragazza durante un arresto.
Una ragazza che aveva la sfortuna di trovarso al posto sbagliato al momento sbagliato.Un mafioso, Gaspare Nunia, cui il vecchio capo, ora sotto protezione da parte della polizia, ha sterminato la famiglia e che ora è evaso solo per vendicarsi.
E un personaggio misterioso, lo scienziato, di cui nessuno conosce l'identità, che per compiere la sua vendetta, svelata nel finale, non esita ad usare le persone come marionette e ad ucciderle. E il poliziotto, ma anche il mafioso, che da cacciatore diventano preda.
Riccardi cerca di scoprire chi ha avvelenato la sua fidanzata Alice, ora in coma all'ospedale. E' sola la prima di una serie di vittime di questo implacabile killer.
Il poliziotto cerca di scoprire quale legame esistesse tra queste. E scopre che esiste un fil rosso che le lega. Ma quale è il motivo della vendetta?

E' un giallo articolato: un vero puzzle. Cosa lega le vittime e il carnefice? Ruiscirà Riccardi a fermare la catena delle morti, che vede lui come ultimo anello?

Lo scrittore si prende anche il gusto di svelarci, almeno in parte, l'identità del burattinaio, lo scienziato .. ma lo stesso il libro non perde di interesse, anzi le ultime pagine inchiodano ancor di più l'attenzione del lettore. Non potrete smettere di leggere fino alla fine ....
Perchè Riccardi accetta la sfida lanciatagli dallo scienziato: una sfida che lo colpisce in prima persona.
Sia perchè lo tocca negli affetti personali (la fidanzata Alice che si ritrova in coma), sia perchè si rende conto che è in gioco la sua vita. E in questa sfida, per salvare Alice e se stesso, dovrà prendere delle decisioni che lo segneranno profondamente. Chi è lui: prima un uomo o un poliziotto con le sue leggi?

L'assassino destina le sue vittime ad una morte lenta, per far espiare in modo più drammatico le proprie colpe: un cammino lento e tragico come quello che porterà Riccardi alla verità.
Link: la presentazione del libro su Edizioni Piemme, ibs e bol

Technorati:

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ho finito di leggere, "lentamente prima di morire" di Patrick Fogli, mi è piaciuto anche se ho trovato delle incongruenze e mi piacerebbe che qualche persona potesse spiegarmele.
Come faceva a spostare le persone svenute in pieno giorno?
Come sapeva dove posizionare l'ago in macchina?
Non ho svelato niente per chi non l'ha letto, quindi se potete rispondete, grazie

Anonimo ha detto...

Io non lo so, ma potresti chiederlo a lui direttamente.

Patrick Fogli: Gli appassionati del genere giallo noir, ma soprattutto gli amanti della buona narrativa, si stanno preparando ad accogliere sabato 28 aprile Patrick Fogli, autore di Lentamente prima di morire e L'ultima estate di innocenza, romanzi che si alzano di parecchio sopra la media di molti noir e thriller sfornati negli ultimi anni. Patrick parlerà di incipit, cioè di come si comincia al meglio un romanzo o un racconto. L'incontro fa parte della Stagione Omerica, 12 Lectio magistralis nelle quali gli scrittori parlano di temi essenziali per la scrittura.
Ogni incontro è gratis per coloro che aderiscono al Club Omero e costa 20 euro per tutti gli altri. L'appuntamento si svolge dalle 16 alle 18, a Roma, presso le aule di Villa Maria, largo Berchet 4 (Mura Gianicolensi). Per intervenire telefonate ai numeri 349.4695283 e 06.5809990, oppure scrivete a scuola@omero.it.
ciao