29 giugno 2006

In un tempo freddo e oscuro di Joe R. Lansdale

In un tempo freddo e oscuro e altri racconti.

Un romanzetto rosa scovato in una sgangherata libreria nasconde tra le pagine il poster di una misteriosa donna nuda.
Un uomo si sveglia legato a una sedia di fronte a un dobermann scatenato.
Un coniglio di un metro e ottanta corteggia un turista in un cimitero egiziano.
Un ciccione comunica con un elefante per carpirne la saggezza.
Un dinosauro gonfiabile vuole a tutti i costi andare a Disneyland...


Chi l'ha detto che i libri di racconti sono deludenti? Forse è vero se chi scrive non è capace di inventarsi una storia capace di stare in piedi in poche pagine. Oppure quando la raccolta è messa in piedi raschiando dal fondo del barile degli scrittori .. tanto per riempire un buco.
Ma qui parliamo di Joe Lansdale, e a Joe bastano poche pagine per scrivere un racconto che ti gela il sangue: come quello che da il titolo al libro "In un tempo freddo e oscuro".
Qui c'è veramente di tutto: dall'houmor "freddo" e "surreale" de "Il cane dei pompieri", al cinismo puro di "Un lavoro come tanti".
Alla scoperta del lato oscuro dell'anima, come ne "La donna del telefono".

E non manca nemmeno il tornado, un tratto comune a tutti i suoi libri: il tornado che arriva e spazza tutto via, oggetti e vite. Distrugge il passato per poter costrire una nuova vita.
Il racconto più lungo è "Fatti relativi al ritrovamento di un paginone di nudo": tra tutti è quello che più si avvicina alle storie di Hap e Leonard, con un protagonista (che ricorda Hap), un outside della vita senza lavoro e con scarse prospettive (se nono quella di portare la figlia al circo) che si infila suo malgrado in una storia di sangue.

Quando uno è bravo non ha bisogno di tante pagine o tante parole per spiegarsi: "Il circo non era sotto il tendone, ma nella zona fiera di Mud Creek, che per Mud Creek è indispensabile quanto per me un secondo uccello. Non uso neanche il primo. Si vabbè, lo uso per pisciare, ma avete capito che intendo".

Leggetevi anche l'introduzione, per capire un pò di più l'uomo e lo scrittore Leonard "E' solo che gran parte della mia attività esplora il lato oscuro della cose, e vista la situazione attuale del pianeta (senza contare gli errori di politica estera del mio paese) ho il vago sospetto che la levità di tocco che ho inserito nei miei ultimi romanzi non durerà a lungo. A dirla tutta sono incazzato nero".

"Spero solo che vi divertiate a leggerli così come mi sono divertito io a scriverli".
E io ne sono sicuro.

I link per comprare online il libro su ibs e bol.
Technorati:

Nessun commento: