31 agosto 2006

Il dizionario della partenza intelligente

Quest'anno, per la grande partenza per le ferie, ho cercato di fare una partenza intelligente. Ecco il dizionario.

B come bagni autogrill
In Italia, quando sei in autostrada e ti scappa la pipì, la prima cosa che devi fare, dopo che ti sei fermato in autogrill, è cercare delle monetine.Mi chiedo come funziona negli altri paesi: se ci sono anche lì i piattini con dentro le 100 lire (o i 10/20/50 centesimi con l'euro). Paghi (perchè stai già pagando il pedaggio autostradale) e per fare i bisogni devi caciare altra moneta.Per dei bagni sporchi, a volte.

P come partenza intelligente
Per evitare la massa ai caselli autostradali, quest'anno partenza intelligente. Ossia alla mattina presto. Sveglia puntata alle 3:30 di notte (ma non eravamo in vacanza?) per partire poi alle 4:45 di notte (sai com'è, l'ultima pipì prima di salire in macchina ... ma ho chiuso tutte le luci? ... oddio il gas ... ). Quando ho visto che il panettiere non si era ancora alzato, ho pensato che forse la mia partenza era stata troppo intelligente.

A come aria condizionata
Come si faceva una volta senza? Oggi non è nemmeno lontanamente pensabile il mettersi in autostrada senza aria condizionata, in pieno agosto. Ma i nostri fratelli maggiori, i nostri padri, hanno fatto tutto senza questo accessorio. Si narra di viaggi sull'autostrada del sole a bordo di una 500, coi finestrini abbassati ...

F come Frau Bluher
Ihhh!!! (non c'entra niente ma fa sempre ridere)

A come Amanti della velocità
Ci sono anche quelli che si eccitano col cambio in mano. Che credono di essere ad Indianapolis oppure in Inghilterra (sempre sulla corsia di destra).

F come finestrino
Che mondo si vede dal finestrino? Attraversando l'Italia si passa dai paesaggi padani della Lombardia e dell'Emilia; ai boschi e i paesi sui monti dell'Appennino; alla piana del Lazio. Fino all'infame Salerno Reggio Calabria ... Un piccolo tour dello stivale compreso nel prezzo.

T come tir
Che no dovrebbero viaggare di domenica e invece erano allegramente a spasso. Niente da fare: i tir mi fanno paura in autostrada.

M come mal di testa
Ma anche s come stanchezza
Dopo un lungo viaggio, a meno che siate stakanovisti del volante è questo quello che rimane.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Va bene partenza intelligente... ma svegliarsi alle 3...aiuto, non è più vacanza!

Loud ha detto...

alla lettera B sui bagni posso risponderti che all'estero paghi, ma paghi il servizio: nel senso che c'è qualcuno appositamente lì per tenere i bagni in ordine e puliti (i bagni pubblici in italia sono una indecenza!!) e queste persone si mantengono in parte coi i soldi del ricavato. Ad es. nei bar in Belgio è facile trovare la donna delle pulizie che ti chiede 0,50 euro ma ne vale la pena! Non so nelle autostrade stranieri, ma io ho visto che nei bagni in Belgio (bar, centri commerciali, ecc.) funziona cosi.

p.s. quando torno dalle ferie ti va di scambiarci i link segnandoci rispettivamente nel blogroll? Ogni tanto ti leggo ma mi ero scordato di farlo prima... (adesso non posso per motivi tecnici, provvederò prossimamente)

alduccio ha detto...

Ok: non sapevo di come funzionava all'estero. Interessante .. grazie!