20 settembre 2006

La liberalizzazione del mercato del lavoro

La regione Lombardia ha approvato il progetto di legge sul mercato del lavoro: questo mette sullo stesso piano gli operatori pubblici e privati per la ricerca del lavoro.
Per aumentare le possibilità dei lombardi di trovare lavoro, dicono in regione.
L'aspetto positivo è la possibilità per i lavoratori atipici di accendere mutui grazie alla garanzia di un fondo regionale.

Quello negativo è che, come per la sanità, fondi pubblici sono dirottati sui privati e ciò potrebbe andare a scapito del servizio pubblico, cioè gli uffici di collocamento.

Se tutto ciò andrà a beneficio dei disoccupati, di quello in cerca di un primo lavoro, dei neolaureati, è presto dirlo. Sperando che, magari, la qualità, del servizio offerto, sia migliore ... perchè se devono procacciare sempre e solo contratti a scadenza, tanto vale.

2 commenti:

Pasquale Orlando ha detto...

il fondo di garanzia è importante. la flessibilità per essere sostenibile ha bisogno di garanzie e tutele. Questa può essere utile. affidare al mercato potrebbe rendre concreta l'opportunità. necessario come sempre il giusto controllo pubblico. almeno credo....

alduccio ha detto...

Anche perchè, fin'ora, i privati si sono più occupati di fare cassa, che non di dare un servizio, quando si sono occupati della cosa pubblica.