21 ottobre 2006

Annozero: la ndrangheta

Puntata di Annozero dedicata alla ndrangheta.
Cosa è cambiato in Calabria, un anno dopo l'omicidio Fortugno?
Tutto e niente, a sentire i ragazzi della Locride. Tutto perchè il movimento contro la ndrangheta, oggi ha la ribalta nazionale.
Niente perchè le forze dell'ordine non hanno prodotto grossi risultati. Il contesto è uguale a prima: a parte i sicari di Fortugno, per gli altri 32 omicidi, gli assassini sono ancora liberi.
Abbiamo la sensazione di essere usati come il volto pulito della politica calabrese, diceva Maria Grazia, un ragazza di Locri, in studio.

Come dargli torto, vista la situazione politica della regione.
Ieri le agenzie di rating hanno declassato l'Italia: hanno meno fiducia in noi. Risolvere il problema della criminalità servirebbe anche a questo: restituire all'Italia una regione.

L'analisi sulla situazione politica di Travaglio è iniziata con un paradosso.
Per la visita di Prodi alla Asl dove lavorava Fortugno, sono stati spesi 700 euro in addobbi, presso una ditta di un uomo arrestato per associazione a delinquere.
Il fatturato della ndrangheta è di 36 miliardi di euro (come una finanziaria).Il 70% dei commercianti paga il pizzo alla criminalità , il restante 30% dei commercianto sono la ndrangheta.
Come incentivi alle imprese arriveranno in Calabria 1 miliardi di euro dall'Europa, e 4 miliardi di euro dal governo.

Rapporto Politica/ndrangheta: nei DS è scoppiata la faida tra Adamo e Catizone (sindaco Cosenza), lo scnadalo parentopoli, 200 posti in regione ai parenti dei consiglieri regionali. Han dovuto fare una legge che vietasse l'assunzione di parenti.Tanti i politici con problemi di giustizia.
Nicola Adamo (vicepresidente regione) indagato per associazione a delinquere.Vincenzo Sculco (Margherita) per truffa
Franco Pacenza (capogruppo dei Ds alla Regione Calabria) scarcerato dopo essere stato accusato di truffa coi soldi pubblici
Ma la politica è trasversale in Calabria: Cesa (UDC) ha fondato ua società DigitalEco, che prenderà 2 miliardi di euro come sovvenzione. A fondarla, alla fine degli anni Novanta, sono quattro persone, tutte legate alla politica: il segretario dell'Udc Lorenzo Cesa, il braccio destro di Franco Frattini, Fabio Schettini, l'ex responsabile dell'emergenza rifiuti in Calabria in quota An, Giovan Battista Papello. Un terzetto di destra più un'ala sinistra: Silvio Grandinetti, figlio di Giulio, oggi segretario di Nicola Adamo.

I processi a questi politici non hanno portato a nessuna condanna, è vero. Ma è politicamente un problema se uno ha rapporti con la mafia.Come l'onorevole Valentino (AN), ex sottosegretario, che aveva rapporti con Paolo Romeo. Discutevamo della riforma giudiziaria, si difende il politico.

Travaglio ha voluto concludere con due frasi emblematiche:
Salvo Boemi (Direzione distrettuale Antimafia di Reggio Calabria) nel 2004 disse "ci sono state troppe promesse non mantenute, qui ci scappa il morto".
Morto che arrivò dopo un anno.

Loiero (presidente della regione) il 31/12/2005 "alla ndrangheta non conviene uccidere il governatore. La regione verrebbe militarizzata e si bloccherebbero i suoi traffici".
Che suona un pò come l'altra frase, del ministro che disse "che con la mafia bisogna convivere".

A seguire la prima parte del reportage di Bianchi e Nerazzini sul rapporto tra sanità e ndrangheta
A cominciare dalla Asl di Fortugno, costruita sopra un antico castello (che si è dovuto abbattere), costata 172 milioni di Euro. Asl con una forte presenza della ndrangheta: a cominciare dal Direttore Sanitario Antonio Previte, condannato a 4 anni per frode in primo grado, ma ancora al suo posto.
Come i dottori Francesco Nirta, figlio del boss Guiseppe "2 nasi", e della dott.sa Giuseppina Morabito, figlia del boss.
Entrambi piuttosto nervosi dalle telecamere. La dottoressa sbottava poi: "vogliamo parlare della morte di mio fratello? Sa come sono finite le indagini, della polizia? Ad un nulla di fatto, sono stati incapaci di risalire al colpevole ..."
Al che il giornalista ribatteva "sa quante volte finiscono così le indagini, anche per un povero Cristo che non c'entra niente?"

In studio erano presenti Storace (ex ministro della sanità) e Minniti (sottosegratario interno).
Storace, alla domanda sul come sia possibile tutta questa infiltrazione nella sanità, ha risposto che non bisogna mettere in mezzo tutti (i politici), altrimenti compattate tutti (come se i politici non fossero già tutti compatti a salvarsi il fondoschiena ...).
Quando era ministro, dopo la morte di Fortugno, offrì a Loiero l'aiuto dello stato, mettendogli a disposizione dei dirigenti del ministero, indipendenti dall'ambiente calabrese. Loriero rifiutò.

Storace ha voluto poi evidenziare la differenza di trattamento tra il suo collaboratore Giulio Gargano (per lo scandalo sanitario in regione), in carcere da luglio, perchè potrebbe inquinare le prove, mentre Loriero, colpito da vavviso di garanzia, è libero. Non può inquinare le prove anche lui?

Reportage parte seconda: Bianchi è andato ad intervistare la mamma di Gianluca Congiusta ("qui tutti sanno ma tutti tacciono, gli insegnanti hanno visto ma sono chusi dentro .."), la vedova di Fortugno, Maria Laganà ("mio marito non ha mai fatto nè sgarbi nè favori") e i politici della regione Calabria.

Su 50 consiglieri regionali, 20 sono inquisiti. Un bel record.
Come Vincenzo Sculco (Margherita), sotto processo per concorso in truffa e frode nelle pubbliche forniture assegnate quando era vicepresidente della Provincia di Crotone.
Ma Loiero minimizza "in Calabria la regione è tutto. In un territorio chuiso come questo, si alimentano ividie, gelosie, lettre anonime. Io ne ricevo diverse tutti i giorni".

Domenico Crea (Margherita): uno dei killer di Fortugno, Domenico Marcianò era ex collaboratore della segreteria di Crea, e figlio si Sandro Marcianò, detto Santo. Dopo l'omicidio è subentrato a Fortugno nel ruolo di vicepresidente.Lui sostiene di aver saputo che Marcianò era un personaggio ambiguo.

Alcuni numeri sul fenomeno:
- gli affiliati alle cosche sono 5000
- un affiliato ha un volume di affari di 560000 euro.
- in Italia abbiamo 16,5 dipendenti pubblici per 100 abitanti
- in Calabria sono 33,4 dipendenti pubblici per 100 abitanti

Arrivò il tempo di Minniti, in studio, il quale dopo l'arresto di Franco Pacenza (il capogruppo dei Ds alla Regione Calabria ) aveva detto "che era un errore giudiziario".
Ma la sua uscita non potrebbe essere suonare come una pressione verso i magistrati? Gli è stato chiestoNo, le indagini devono andare avanti.
Minniti si è scontrato con Travaglio, che gli faceva notare che Pacenza è stato scarcerato, non perchè i fatti (il reato di concussione) non sussitono, ma perchè il tribunale della libertà ha stabilito che siccome le pressioni fatte da Pacenza per assumere persone dei DS in aziende come la Sensitec e la Printec avvenivano nella sede dei Ds, non si può parlare di concussione.

Travaglio ha fatto notare come in realtà sia stata annullata l'accusa, ma confermati i fatti.

Minniti ha avuto un diverbio anche con Storace:"Ma mi chiedo, se c'è un avviso in Calabria, il politico se ne deve andare, se lo stesso capita in Lombardia, no. Come mai? La limitazione della libertà personale di un cittadino è un mio problema. La sinistra ha mel suo DNA il principio del garantismo".

Storace "Gargano sta da tre mesi in carcere, mentre il vicepresidente Loiero è ancora lì ..."
Alla vista del foglio con la lista degli AN raggiunti da un avviso di garanzia, Storace è esploso:
"sono preoccupato !!"
"tu mi hai interrotto"
"tu vuoi scherzare"....

Triste vedere come anche su un terreno comune come la lotta alla criminalità organizzata, i plitici preferiscano vedere le pagliuzze nell'occhio dell'altro. Alla doveva intervenire Santoro "come politici non siete capaci di rispettare le regole".

Dopo Minniti è stato il turno di Aldo Pecora, l'inventore dello slogan "ammazzateci tutti!":
la nostra protesta da fastidio, anche se viaggia su un binario diverso da quello della ndrangheta. Facciamo pressioni sullo stato, perchè l'Italia è entrata in europa, ma si è dimenticata di far entrare la Calabria in Italia. Dicono che noi non facciamo i nomi: noi i nomi li facciamo. Dobbiamo dirlo che in Calabria abbiamo i Morabito, i Cataldo .. che abbiamo anche noi il nostro giudice Falcone, il guidice Antonino Scopelliti, alla vigilia del maxiprocesso in Cassazione.

Interessante la testimonianza di Saverio Zavattieri, prima nei socialisti del PSI, nella vecchia giunta, poi passato nei socialisti di Craxi.Subì il 22/4/2004 un tentato omicidio, che lo ferì soltanto.
"In Calabria si uccide un politivo per cambiare gli equilibri politici. Sono forme nuove su cui si deve indagare. All'epoca c'era una domanda forte dei gruppi del Polo e di An che puntava a farmi fuori. A febbraio arriva questo tentatio di omicidio. Prima han tentato di farmi fuori politicamente .. cosa devo pensare?".
"Sul mio tentato omicidio la politica non ha fatto nulla - continuava Zavattieri - si sarebbero scoperte verità spiacevoli. Cioè che il tentativo di omicidio sarebbe maturato all'iterno del mio schieramento."

Anche per Maria Grazia Laganà le indagini dovrebbero arrivare anche al livello politico: l'omicidio Fortugno era politico mafioso. Non possiamo accontentarci che un caposala (Alessandro Marcianò ) e suo figlio abbiano deciso l'omicidio da soli.
Questo il botta e risposta tra Bianchi e Domenico Crea (che assunse Giuseppe Marcianò nella sua segreteria politica):
Crea: In un paese come la Locride, lei ritiene che uno può fare qualcosa senza chiedere qualcosa senza chiedere niente a qualcuno?
Bianchi: A qualcuno chi? Ai Cardì?...
Bianchi: Perchè è stato ucciso Fortugno?
Perchè ha preso impegni che poi non ha mantenuto.
Bianchi: E' grave quello che lei sta dicendo. (qui Crea si rende conto di essere ripreso e l'intervista finisce ..)


Se Crea ha ragione, significa che la politica è troppo debole in Calabria e si è adattata a trattare con i boss. Deve tener conto del CONTESTO.Per Minniti si deve indagare, ancge nella politica a 360 gradi. Ma si devono anche aiutare i politici deboli a liberarsi da questi legami.
Ci sono dei segnali di cambiamento: la Calabria si mette oggi, come parte civile in tutti i processi per mafia. Questi segnali vanno incoraggiati: non è chi parla di mafia che da una cattiva immagine della Calabria, ma è la ndrangheta.Ogni politico, poi dovrebbe rifiutare i voti inquinati. Inoltre sarebbe favorevole al fatto che, di fronte ad un rinvio a giudizio, un politico se ne dovrebbe andare, ma non per un avviso di garanzia.

Nel finale, oltre ad un ulteriore battibecco tra Minniti e Storace (per cui si dovrebbe eliminare il voto di preferenza in regione), la conclusione di Zavattieri: "sulla Calabria arrivano milioni di fondi dall'Europa. Su un sistema politico debole, oltre alla debolezza intrinseca del tessuto calabrese, debole perchè la poltica ha indebolito il sistema dei presidi della democrazia. Ha indebolito la partecipazione dei cittadini alla democrazia".

Infine, lo striscione dei ragazzi di Locri "papà, cos'era la mafia?". Un invito, una speranza a lasciarsi alle spalle questo problema tra 20 anni.
Technorati: , ,

4 commenti:

Simone ha detto...

Puntata esemplare.
QUESTA televisione ci mancava troppo.

PS Comunque gli euro spesi per gli addobbi erano 6mila (o sbaglio?).

Anonimo ha detto...

una sola imprecisione nell'ottimo articolo..
i ragazzi di locri non sono quelli da te linkati.. ma esistono diverse entità che li compongono.. in particolare quelli dello striscione erano "www.foreverforum.it"

ma a parte questa cavillo davvero ottimo.. posso utilizzare qualche pezzo citando la fonte?

alduccio ha detto...

Copia pure, ci mancherebbe !!
Ciao e grazie
Aldo

Anonimo ha detto...

tratto da l'avvenire venerdi 10 febbraio 2006 prima pagina

Il Papa in Turchia:
visita a novembre
-------------------------------------------------------------------
Stati Uniti:
Bush:sventato nel 2002 un attacco a Los Angeles di Al-Qaeda
---------------------------------------------------------------------------
vignette
scatta l'allarme dall' afghanistan:possibili azioni kamikaze
---------------------------------------------------------------------------------------

Pakistan
Attentato a una processione di sciiti:
35 vittime
---------------------------------------------------------------------
Gas:taglio record
Relazione della Camera critica dell' Eni
----------------------------------------------------------------------------------------------------

tratto da l'avvenire venerdi 10 febbraio 2006

pagina 14

oggicontinenti

FIRST LADY IN VATICANO
LAUR BUSH RICEVUTA DA BENEDETTO XVI
--------------------------------------------------------------------------
SULLE VIGNETTE LA MINACCIA DEI KAMIKAZE
-----------------------------------------------------------------

GUANTANAMO
LEGATI E NUTRITI FORZATAMENTE I DETENUTI IN SCIOPERO DELLA FAME
-------------------------------------------------------------------------------

SVENTATO COLOSSALE ATTACCO A LOS ANGELES
-------------------------------------------------------------------------------------

TRATTO DA L'AVVENIRE VENERDI 10 FEBBRAIO 2006 PAGINA 15

GERMANIA,AUTOCARRO CONTRO SCUOLABUS:3 MORTI
--------------------------------------------------------------------------

TANZANIA,AFFONDA TRAGHETTO:UCCISI 11 BIMBI
----------------------------------------------------------------------------------------
SEQUESTRATI IN COLOMBIA DUE MEDICI DI MSF
---------------------------------------------------------------------------------------
SPAGNA,CLONAZIONE TERAPEUTICA:
NO DEI VESCOVI ALLA NUOVA LEGGE
-----------------------------------------------------------------------------

IN PAKISTAN E AFGHANISTAN STRAGI DI SCIITI PER L'ASHURA

KAMIKAZE E SCONTRI CON I SUNNITI:ALMENO 40 LE VITTIME
--------------------------------------------------------------------------------------------
GAZA,RAPITO UN DIPLOMATICO EGIZIANO:
AL-AQSA NEL MIRINO,L'ANP CONDANNA
------------------------------------------------------------------------
PUTIN SDOGANA HAMAS E IL QUARTETTO PERDE PEZZI
NON SONO TERRORISTI,ASPETTO I LEADER A MOSCA
-------------------------------------------------------------------------------------------------
tratto da la repubblica

martedi 25 gennaio 2005 prima pagina

patente a punti,la legge è da correggere
-----------------------------------------------------------------------------------
Guerriglia non è terrorismo
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
tratto da la repubblica

martedi 25 gennaio 2005 pagina 2
Guerriglieri non terroristi
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
tratto da l'avvenire

venerdi 18 agosto 2006 pagina 12

Ricoverati coniugi segregati da 7 anni
-------------------------------------------------------------------------------
Imprenditore reggiano precipita da una cascata e muore in Canada
--------------------------------------------------------------------------------------------
La Spezia ,anziane truffate
--------------------------------------------------------------------------------
Mezza Liguria sott'acqua
Allarme per l'Agricoltura
-----------------------------------------------------------------------------------------------
tratto da la repubblica martedi 25 gennaio 2005 pagina 19
scontri tra tifosi sul treno
arresti e feriti dopo la trasferta
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Camorra,ucciso per errore
Napoli,scambiato di sicari per il bersaglio da colpire
----------------------------------------------------------------------------------------------------
tenta di uccidere la figlia nelal culla e poi si suicida con un coltello
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Cassazione,ergastolo confermato per il figlio del Boss Riina

Giovanni Riina
.----------------------------------------------------------------------------------
Agostino Lombardo

prof.agostino Lombardo

giuseppe merola

alessandra pierelli

agostino

teresa ricco

adele splendore

vito di napoli

adriano ariè

gene gnocchi

prof.Vito di napoli

maurizio costanzo

michele santoro

marco travaglio

andrea vianello

giovanni floris

adriano manacorda

umberto serafini

filippo boschi

stefania palmieri

anna civitelli ugolini

Nunzio

eleonora elena Minghetti

alvido lambrilli

bruno vespa

enrico mentana

ecc.



tratto da la repubblica

martedi 14 febbraio 2006 prima pagina
Prodi:decido io,la TV SI farà
---------------------------------------------------------------------------
Psicosi aviaria,crollano i consumi
------------------------------------------------------------------------------------

tratto da la repubblica

martedi 14 febbraio 2006 pagina 2

tav,il rilancio di Prodi
Si farà,punto e basta
-----------------------------------------------------------------------------------------------
ma nel testo l'omissione è voluta
------------------------------------------------------------------------------------
Dal Mose al rigassificatore quelle 129 trappole a sinistra
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
tratto da l'avvenire domenica 12 febbraio 2006
pagina 10

le 14 legislature del Parlamento della Repubblica

Einaudi ,Gronchi,Segni,Saragat,Leone,Leone,Pertini,Pertini,Cossiga,Cossiga,Scalfaro,Scalfaro,Ciampi,Ciampi,Napolitano,Napolitano,NAPOLITANO,...

camere sciolte
Ciampi:è tempo di concretezza
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
tratto da l'avvenire domenica 12 febbraio 2006
GARGANO sette
vailati,pastore saggio e fedele
---------------------------------------------------------------------------------------
un grave colpo alla vita
PARTE LA SPERIMENTAZIONE DELLA rU 486
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

tratto dal corriere della sera
lunedi 5 aprile 2004 pagina 3
La furia degli Sciiti da Bagdad a Najaf
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

TRATTO DA LA REPUBBLICA MARTEDI 25 GENNAIO 2005
PAGINA 20
Italia sotto zero,scatta l'emergenza
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------




tratto dal corriere della sera
lunedi 5 aprile 2004

pagina 7
la passione di cristo

www.thepassionofthechrist.com

www.lapassionedicristo.it
------------------------------------------------------------------------------------------
tratto da l'avvenire venerdi 18 agosto 2006
pagina 8
Sri Lanka,nel nord è guerra:
ucisi 98 miliziani in un blitz
--------------------------------------------------------------------------------------------
Indonesia,appese a un filo le sorti dei tre condannati cristiani
-------------------------------------------------------------------------------------------------
tratto da il corriere della sera

lunedi 5 aprile 2004 pagina 5
i kamikaze di madrid stavano per colpire
----------------------------------------------------------------------------------
11 marzo

bombe sui treni

13 marzo

i primi arresti

2 aprile

bomba inesplosa

3 aprile

la battaglia
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
erano cinque i terroristi che si sono fatti saltare per sfuggire alla cattura.
E volevano far strage nella settimana Santa.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Storia del Tunisino e del Cinese
DAA BRAVI RAGAZZI AD ASSASSINI

Identikit

Fakhet el Tunisino

ritenuto il capo della cellula e morto nell' esplosione di sabato
.............................................................................

Jamal el Chino

trafficante di droga passato nelle fila dell' integralismo islamico
---------------------------------------------------------------------------------------------------

tratto la la repubblica

martedi 25 gennaio 2005 pagina 11

Olocausto,colpa anche dell' Italia

Pera all' Onu:l'antisemitismo è ancora tra noi
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Mettere al bando i simboli nazisti
ricreare una coscienza europea
---------------------------------------------------------------------------------------------------

tratto da l'avvenire domenica 26 febraio 2006

pagina 13
mafia,resta inutilizzata la metà dei beni confiscati
------------------------------------------------------------------------------
appartamenti ,box e terreni

I boss preferiscono gli immobili
l'ammontare di quando sottratto alla criminalità raggiunge i 479 milioni

-----------------------------------------------------------------------------------------
killer di fortugno il cerchio si stringe
------------------------------------------------------------------------------------------------------
tratto da l'avvenire domenica 26 febraio 2006
pagina 23

ha 75 anni la voce del papa
-------------------------------------------------------------------------------------------------
tratto da la repubblica martedi 25 gennaio 2005 pagina IV
Umberto I,L'ODISSEA DEI MALATI
-------------------------------------------------------------------
PORTA METRONIA,CACCIA AL TRADITORE
-------------------------------------------------------------------------------------
COLTELLATE SUL TRENO DEI TIFOSI
------------------------------------------------------------------------------------------
BREVI

COMUNE DIFENSORE CIVICO 1000 MAIL IN 20 GIORNI
--------------------------------------------------
VIGNA CLARA
RAPINA IN BANCA FERITA UNA CASSIERA
----------------------------------------------------------------
SAN GIOVANNI

COLLEZIONE DI FUCILI RUBATA DA ABITAZIONE
--------------------------------------------------------------------------------
AXA
TROPPO RUMORE
CHIUSA PISTA GO-KART
----------------------------------------------------------------------------------------
PRENESTINO
DOPO L'INSEGUIMENTO CATTURANO TOPI D'AUTO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

http://reggiopress.blogspot.com/

gerri scotti = m.e.r.d.a. = mo.n.n.e.z.z.a.

bruno vespa = m.e.r.d.a. = mo.n.n.e.z.z.a.

enrico mentana = m.e.r.d.a. = mo.n.n.e.z.z.a.

lamberto sposini = m.e.r.d.a. = mo.n.n.e.z.z.a.


andrea vianello= m.e.r.d.a. = mo.n.n.e.z.z.a.

giovanni floris= m.e.r.d.a. = mo.n.n.e.z.z.a.

www.mimandaraitre.rai.it = m.e.r.d.a. = mo.n.n.e.z.z.a.

www.giovannifloris.it= m.e.r.d.a.= mo.n.n.e.z.z.a.

giuseppe merola merda tel 0974 65027


ecc.ecc.Italia = m.e.r.d.a. = mo.n.n.e.z.z.a.






COSA NE PENSA HORST TAPPERT?

COSA NE PENSA ARNOLD SCHWARZENEGGER?

WWW.SCHWARZENEGGER.COM

WWW.TERMINATOR3.IT



cosa ne pensa Bolo yeung?

cosa ne pensa ivan drago?

cosa ne pensa abdel qissi?

http://www.youtube.com/watch?v=47ztHgPfGDQ

http://www.youtube.com/watch?v=oO9sDcpKh2E

http://digilander.libero.it/minikame/tigermask/1/gallery/uomo210.jpg

http://digilander.libero.it/minikame/tigermask/1/gallery/uomo247.jpg

http://www.leechvideo.com/video/view2626085.html

http://www.xtutto.com/option,com_seyret/task,videodirectlink/Itemid,2/id,440.html


http://www.imdb.com/name/nm0702678/

http://imagecache2.allposters.com/images/pic/MG/204203~Lion-Heart-Posters.jpg


http://www.karate-contact.eu/admin/images/upload/attila.gif


http://www.karate-contact.eu/admin/images/upload/vandamme11.jpg


http://images.amazon.com/images/P/0783114885.01.LZZZZZZZ.jpg

http://www.bsospirit.com/comentarios/images/lionheart/lionheart.jpg

http://www.mouseketeerlonnieburr.com/New_Folder/Copy_of_LIONHEART2SHOTwbs.jpg