10 ottobre 2006

Report: il grande Crac (2)

Quello che ho capito del crack delle industrie dell'elettronica, legate alla galassia Telecom

- Se Telecom dovesse essere statalizzata (in qualche parte), saremmo noi contribuenti a dover pagare il riammodernamento (gli armadi rotti per le strade, le centraline vecchie di 10 anni). I profitti al privato, i costi al pubblico. Il grande capitalismo all'italiana!

- che la cassa integrazione per gli operai di queste aziende, Finmek, Ixfin, Tecnosistemi, Finsiel la paga l'inps, cioè io, con le mie tasse.

- I profitti (pochi) e i finanziamenti dello stato (molti) se li sono intastati i manager che dopo aver mandato in bancarotta le aziende e sciupato così un patrimonio di esperienza e tecnologia, l'hanno fatta franca

- La Tecnosistemi di Mutti stava per entrare in borsa: ingresso fallito per un soffio. In quel caso a prenderla in quel posto sarebbero stati anche dei risparmiatori che avrebbero comprato le loro azioni. Per dare una buona immagine agli analisti finanziari, andava in lavoro in elicottero e in jet. L'immagine conta, si dice. Ma che caz... di analisti abbiamo in borsa????

- La Di.Com di Vicari prendeva i contributi dallo stato e dall'Unione Europea per produrre in Italia proiettori senza fili, ma in realtà li importava dalla Cina.

- I finanziamenti dello stato sono avvenuti a pioggia, anche ad aziede come la Finmek di Fulchir: un'aziende che in due anni non presentava un bilancio, che non pagava i dipendenti, che non pagava i fornitori.

Chi oveva controllarla, il ministero delle attività produttive (che adesso si chiama dello Sviluppo Economico), non ne aveva competenze e l'aveva delegato ai manager di Sviluppo Italia. Ma non lo hanno fatto. Sempre per la regola che in Italia finchè non vieni colto sul fatto, in flagrante, non sei colpevole. E nemmeno dopo.

- Il ruolo della politica: i politici sapevano. Fulchir aveva rapporti con De Mita, Pugliese (un amico di Fulchir che ne ha rilevato un pò di aziende della Finmek ) con Mastella (ne ha sposato una nipote), Di Pietro ....

I politici sapevano, i manager sapevano, e sarebbe ora che anche gli italiani sapessero in che razza di mani è la nostra industria. Di che pasta sono fatti i grandi manager (che oggi dietro Montezemolo protestano per la finanziaria ...): non so che pasta sia, ma so che qualche volta lo calpestata con disgusto.
Technorati:

Nessun commento: