08 novembre 2006

'O sistema. Un'indagine senza censure sulla camorra

Cos'è 'O sistema? E' il meccanismo col quale la criminalità di Napoli riesce a controllare la città, gestire i suoi affari ...
Perchè si chiama 'o sistema? "perchè è facile fare un sistema e mettersi in concorrenza con le grandi famiglie. E spararsi per le strade." come dicevano due ragazzi in un intervista durante la trasmissione Annozero sulla camorra.
I due giornalisti hanno fatto un'inchiesta, sulla strada, nei vicoli, nei bassi: rischiando del loro. Senza scorta o protezione. Con una minitelecamera con cui registrare lo spaccio della droga, l'agguato, il palo che controlla che non ci siano occhi indiscreti a disturbare i loro affari ...
In un intervista a Radio Popolare, i due giornalisti parlavano del clima col quale hanno dovuto effettuare le riprese: subito avvertiti dalla gente dei quartieri, dei bassi, come corpi estranei.

Dagli scippi alla prostituzione, dal traffico di eroina alla vendita di merci contraffatte, dalle tangenti sugli appalti al racket dei negozi, a Napoli tutto si muove secondo la legge di 'o Sistema, il meccanismo perverso della criminalità organizzata.
Matteo Scanni e Ruben H. Oliva, giornalisti e registi, lo descrivono attraverso le voci e i volti dei protagonisti impegnati a combatterlo.
Il DVD racconta senza censure l'agguato al boss che si è dissociato, il pianto dei suoi familiari, il "palo" in sella al motorino, il circuito dello spaccio di Scampia, la faida di Secondigliano, le ville hollywoodiane del feudo dei Casalesi.
Il libro ricostruisce una mappa aggiornata degli affari della camorra a Napoli e in provincia, ripercorre l'ultima guerra tra clan, quella del 2005, e mostra gli scenari futuri. Non rassicuranti, purtroppo.


La presentazione dell'inchiesta sul corriere
Il libro (+DVD) online su ibs;

Technorati: , ,

Nessun commento: