01 dicembre 2006

Annozero: Montecatini resurrezione

Chi sono i fuorilegge? Blob, Deaglio, la satira ... o i politici che parlano di brogli senza portare prove?
Siamo americani o no nel mostrare il corpo dei politici?


Queste le domande all'inizio della puntata di Annozero, dove si parlava del dopo Berlusconi nella CDL. In studio Casini, Calderola e Polito.

Prima domanda a Casini: come giudica il fatto delle 1500 bandiere? "Non è un episodio nobile eticamente. E' uno sgambetto, un fuoco amico, ma non ne voglio fare un dramma".

Il reportage di Nerazzini mostrava le immagini della convention dei giovani di Forza Italia a Montecatini
Voce di uno della security "quelli di Santoro sono delle iene ... basta che me li levi dalle palle ..."

Covention dove Berlusconi ha avuto un malore in diretta.
Furio Colombo "i media sono stati usati"
Cesa "sono convinto della buonafede .. certo sull'uso dei media per gestire la notizia dopo, Berlusconi è un esperto"
Feltri "Senza B. ci sarebbbe il mattatoio nella CdL ..." e chi dopo Berlusconi? Il diluvio?
Sempre Feltri "il meglio attrezzato è Fini .."

Casini Rula
Berlusconi è un calamita naturale. Ha cementato forze politiche diverse. La manifestazione di sabato della CdL è più un abbracci a Berlusconi che contro la finanziaria. Ma dobbiamo radicare un centrodestra che non sia solo soggetto ad un leader carismatico.Sulle liberalizzazioni di Bersani: dovevamo farle noi.
Non dovevamo assumere una posizione di antiliberalizzazioni e a favore dei monopoli.
Come giudica i complimenti di Prodi sulla sua non partecipazione alla manifestazione? I complimenti di Prodi sono un bacio mortale.

E infine la dichiarazione che farà discutere: io non posso essere un leader di una coalizione con Bossi e Alessandra Mussolini.

Santoro ha mostrato un sondaggio SWG, "cosa voterebbe se si votasse adesso"?
38% centrosinistra
45% centrodestra

La seconda parte del reportage alla convention di F.I. giovani
La domanda che Nerazzini chiedeva ai politici e ai partecipanti riguardava i politici indagati o con sentenze in giudicato in Parlamento.
Per la Pivetti il parlamento è lo specchio del paese. "Io non credo nella politica dei migliori; il parlamento ha dei condannati, come il paese".
La questione morale non interessa più nessuno, già superata.
E sulla condanna di Dell'Utri?"Solo Dio può giudicare .." diceva un partecipante.

Alla convention era presente, a presentare il suo libro, anche Velardi, ex dalemiano. Incalzato da Nerazzini (ottimo Nerazzini) negava di conoscere Dell'Utri ("io non conosco questo Dell'Utri ...."), di subire il fascino di Berlusconi (mentre le immagini registrate riportavano le sue parole "io indubbiamente subisco il fascino di Berlusconi..").
Velardi era braccio destro di D'Alema ai tempi dell'inciucio. Non vorrei aggiungere altro.

Le domande dei giornalisti di Santoro non sono passate inosservate:
Dell'Utri "voi siete seminatori dell'odio, siete faziosi" ..

Il duro lavoro di Nerazzini, commentava in studio Santoro ...

Le sfide di Ruorolo:
un altro sondaggio riportava l'esito delle sfide tra Veltroni, Casini e Fini
Veltroni vs Berlusconi: 44% - 44%
Veltroni vs Casini: 42% - 38%
Veltroni vs Fini: 44% - 47%

In studio Casini parlava del suo lavoro, da esterno al momento dalla casa delle libertà, da battitore libero. Nella CdL c'è una doppia morale - diceva - in pirvato mi dicono fai bene, in pubblico mi attaccano.
Io lavoro per le elezioni europee, per arrivare ad un centrodestra moderato. Io non voglio aiutare Prodi: voglio i voti di Berlusconi, non la sua posizione.

Il punto di Travaglio
Voglio fare un elogio del cavaliere, ha esordito. Da imprenditore indebitato che si buttò in politica, a leader dell'opposizione. bisognerebbe rileggere le sue affermazioni all'epoca di Mani Pulite: "basta con la vecchia politica ...".

I suoi problemi li ha risolti: debiti li ha risanati in borsa ei processi prescritti.
E il futuro è Dell'Utri?
Dell'Utri si è candidato nel 99 ... condannato a Milano per usura e a Palermo in primo grado per concorso esterno in associazione mafiosa. La sentenza della magistratura lo descrive come l'unione tra mondo mafioso e imprenditori come Berlusconi.

Nel 2006 esce allo scoperto: coi circoli dei giovani, contro i brogli preventivi.Esercita un fascino preventivo non solo sui giovani di F.I. ma anche nei confronti di politici del centrosinistra.

Previti è, al momento più defilato: condannato per Imi-Sir a 6 anni, poi indultato.Andrà al processo per il caso Mondadori, assieme a Berlusconi.Il destino dei due è legato: anche Previti jha tutti gli interessi affinchè Berlusconi non abbandoni la scena politica.

In studio all'analisi di Travaglio seguiva la risposta di Casini "dalla sua ricostruzione sembra che siamo tutti dei delinquenti ...".
Se ne è accorto adesso?
Technorati: ,

Nessun commento: