31 dicembre 2006

La democrazia è stata esportata

Saddam giustiziato, dopo un regolare processo portato avanti da una regolare giuria di una regolare democrazia che l'occidente ha esportato in Iraq.
Quali i costi di questa democrazia?
- 108 militari morti nel solo mese di dicembre. Il totale dei morti dal 2003 arriva quasi a 3000, superando già il numero dei morti dell'11 settembre.
- ieri, altri 30 morti per un autobomba a Kufa. In altre vige il coprifuoco, come a Bassora.

Un paese in piena guerra civile. Qual'è la prima reazione di Bush (che, pare, dormisse quando è giunta la notizia in america e non sia stato svegliato)? “giustizia è stata fatta”.
L'esecuzione di Saddam è motivo di tristezza” afferma il Vaticano, tramite il responsabile della sala stampa, padre Lombardi.
In generale le reazioni sono all'insegna delle preoccupazioni per le possibili reazioni di violenza: bisognava pensarci prima.
Bisognerebbe ammettere ora che la missione di pace in Iraq è stato un fallimento. Soldi spesi per nulla e uomini morti per ... per cosa? Per la stabilità? Per le bombe di distruzione di massa? Per Al Qaeda?

L'unico obiettivo raggiunto di Enduring Freedom è stata l'eliminazione del tiranno. Ma, si sa, morto un tiranno se ne fa un altro.
Technorati: ,

Nessun commento: