10 dicembre 2006

Pisanu e i brogli

A cercato di fare chiarezza, l'ex ministro Pisanu, sui brogli elettorali, negando responsabilità sul Viminale che, secondo il senatore, trasmette e riceve solo i dati.
I brogli, se ci sono stati (come continua a ripetere Berlusconi), sono a livello di seggio.
Non ha spiegato però il calo delle bianche (ha tirato in ballo il voto del 48), il livellamento delle bianche su tutte le province, la sostituzione dei 12 prefetti nei giorni precedenti il voto.


E nemmeno le modifiche alla legge elettorale, per quanto riguarda la composizione dei seggi: a partire dall'aver tolto l'obbligo di rappresentanza dei partiti di minoranza.
I quattro che dovevano sovrintendere al voto e allo spoglio potevano essere imposti dalla maggioranza. Prima gli scrutatori erano sorteggiati, ora potevano essere scelti direttamente dai membri della commissione. E se i membri sono di una sola parte politica, potevano fare il bello e il cattivo tempo.
Dovevano essere scelti tra gli iscritti all'albo di ogni comune. Peccato che in molti comuni il centrosinistra non li avesse iscritti; a novembre scorso i deputati dell'unione scesero dal pero "non c'era stato un intervento in aula su questi tempi".
Altra nota a latere: i rappresentanti di lista possono andare la seggio, ma con la nuova legge, nonpotevano fare lo spoglio. Se c'è truffa, quindi, non se ne potevano accorgere.


Tutte queste belle cose sono raccontate nel libro "Il broglio"; peccato non aver sentito Pisanu su questi argomenti.

1 commento:

Antonio ha detto...

1) Il calo belle schede bianche non deve essere spiegato da nessuno,è un fenomeno di cui bisogna prendere atto,tutti i rappresentanti di lista lo confermarono.

2) Falso che ci fu un livellamento nel numero delle schede bianche tra le vrie province.
Prima oscillavano dal 8% della Calabria al 2% di dove ve ne erano di meno.
Nel 2006 oscillavano dal 2% della Calabria allo 0,5% di dove ve ne erano di meno.
Sempre un rapporto di 4 a 1,quindi nessun livellamento.

3) Nel 2006 il 70% dei comuni era governato dal centrosinistra e quindi il gioco di escludere l'opposizione dal personale dei seggi potrebbero averlo fatto loro in maggioranza.

4) I Rappresentanti di lista non hanno mai fato lo spoglio,controllano e lo hanno fatto pure nel 2006.

5) 12 prefetti cambiati non significano nulla,non è il prefetto che decide di uno spoglio.