06 marzo 2007

L'ultima estate di innocenza di Patrick Fogli

"Questa storia è come una cipolla. Sfogliamo uno strato dopo l'altro e ogni volta siamo convinti di essere arrivati in fondo. Invece c'è solo un altro strato, che ne nasconde un altro e chissà quanti ancora"....

"E per ogni strato scoperto, c'è qualcosa di nuovo che non sappiamo e che ci ritroviamo addosso dalla mattina alla sera. E' un pò come stare in mezzo ad una mareggiata con un asse di legno e sperare che il mare decida di accompagnarti a riva e non di ribaltarti".

Ho scelto queste parole con le quali uno dei personaggi, il commissario Marra, espone al magistrato che lo segue nelle indagini, Terzi, le sue impressioni sul caso che si ritrovano ad affrontare.Un mistero a più strati, dove nulla è come appare a prima vista e tutti sono bravi a nascondere la propria vera natura.Patrick Fogli mette in piedi una storia così complessa, articolata che per comprenderla fino in fondo, dovrete aspettare fino alle ultime pagine del libro. E forse nemmeno allora riuscirete a cogliere tutte le sfumature della storia e dei personaggi (chi sono veramente lo Slavo? il Grigio? Varo Borja? chi si nasconde dietro la personalità politica che potrebbe essere travolta dallo scandalo delle foto?) ...

Dovrete avere la pazienza e la forza di leggerle tutte e 572 le pagine del libro. Coraggio.

Si parte da tre storie, apparentemente scollegate: una ragazzina, Lisa, che torna a casa spaventata, dopo essere andata a scuola e che da allora non parla più. Un dirigente di un industria di giochi a computer, Michele Ferrari, che si risveglia da un coma e non si ricorda più nulla del proprio passato. Ma che ha tanta voglia di scoprire chi fosse nella vita precedente e, soprattutto, chi sia in realtà sua moglie Mirella .. perchè la notte dello schianto non era con lui?
Un fotografo che torna dall'Iraq, Nicola Zanardi, dove ha perso in un attentato un suo caro amico, Abdel e che, in un viagigo in treno, ha uno scambio di valigie con una ragazza, Sara Parmeggiani, in realtà una prostituta di alto bordo, che gli lascia un pacco con delle foto che nessuno dovrebbe vedere.
Da collante alle tre storie, che partono separate ma che alla fien vanno ad intrecciarsi, il commissario Marra, che indaga sul ritrovamento di una bambina, Paola Vigliani, scomparsa e poi ritrovata morta.

Siamo a Bologna e, in un'estate torbida, questi personaggi a cui, in modo diversi, manca qualcosa (mezzi uomini), si troveranno ad affrontare una storia che cambierà per sempre la loro vita. A scoprire una realtà dura, nascosta dietro un mondo di apparenze, con dentro il traffico di bambine ("la danza delle fate"), il commercio di organi, i giochi "sporchi" dei servizi segreti, la pedofilia, la prostituzione, e le ambiguità dietro la missione di pace in Iraq.

Per ciascuno di loro sarà l'estate della perdita di innocenza ...
Come per noi, poveri lettori, che vederemo un mondo diverso da come lo percepivamo prima. Costretti a subire anche la cattiveria di Fogli, che centellina le spiegazioni dell'intrigo giallistico, con lenta parsimonia.
Goccia a goccia ...

Una segnalazione: nel libro compare anche un riferimento a Scerbanenco. Mentre il marito è in coma, la moglie di Michele Ferrari apre un blog, intitolato Venere Privata ...

Il libro su internetbookshop, e sul sito della Piemme edizioni
Technorati:

1 commento:

Anonimo ha detto...

avvincente...
il respiro si ferma in gola e le ore della notte passano senza che me ne accorga... Fogli è diventato uno dei miei scrittori preferiti per la sua capacità di raccontare le varie sfumature di ogni personaggio frazionandole maestralmente nei vari paragrafi della storia. La lettura richiede molta attenzione perchè ogni parola è fondamentale per capire il senso del racconto. 572 pagine intense e piene di colpi di scena.