11 aprile 2007

Che fine ha fatto Binnu?

Un anno fa veniva arrestato il povero Bernardo Provenzano: un povero vecchietto accusato solo di essere il boss della mafia.Così, un povero vecchietto veniva sottratto alla sua attività di produttore di ricotte; alle sue letture religiose; alle sue scritture ...
Bernardo detto "u ragiunieri", quando lavorava nella ICRE di Bagheria dove teneva i conti di cosa nostra. La chiamavano la stazione di arrivo (e non di ritorno) dei nemici dei corleonesi: "il campo di sterminio", si diceva, dove Binnu ordinava gli omicidi che venivano eseguii nei capannoni; poi i corpi venivano sciolti nell'acido.

Binnu detto anche "o tratturi", perchè dopo che passa lui, non cresceva l'erba. Si riferisce alla strage di viale Lazio, un episodio della guerra di mafia dei corleonesi, contro la famiglia dai Cavataio.
Provenzano uccise il boss avversario a pistolettate .. non spsrandogli, ma colpendolo col calcio della pistola in faccia.

Che cosa avrà fatto in questi mesi, Bernardo?
Avrà lasciato Cosa Nostra in buone mani?
Ci si potrà fidare di Matteo Messina Denaro (se è lui il delfino ..)?

Tutti i politici ed esponenti della boghesia mafiosa (i complici che ne hanno garantito la latitanza)amici si stringono nel dolore della sua assenza: da Francesco Campanella (un rigraziamento per la carta d'identità) e gli amici di Villabate, a Saverio Romano (UDC), l'onorevole Crisafulli dei DS, fino agli esponenti delle cooperative rosse (come Tronci della De Bartolomeis, o Tommaso Orobello de La Sicilia) che Riina non voleva far lavorare con la mafia.

Leggetevi il libro di Peter Gomez e Lirio abbate "I complici": c'è tutta la storia della latitanza dorata del boss. Le coperture, gli appalti sulle costruzioni, con le coop rosse e bianche, le infiltrazioni mafiose nella politica ...
Provenzano l'aveva vista lunga: per lavorare in pace, bisogna coprirsi le spalle anche a sinistra. Con gente come Nino Fontana o Simone Castello.
Oggi a Corleone fanno festa. Un anno senza boss! Siamo sicuri che il posto è rimasto vacante?Technorati: ,


4 commenti:

MaxandYoda ha detto...

La cattura di Bernardo Provenzano è stata fondamentale nella lotta alla mafia quanto lo è stata la cattura di Priebke per la lotta al nazismo...Comandare un sistema organizzato e tentacolare come la mafia con i pizzini e la macchina da scrivere nel 2006? E' un anno che stò ancora ridendo.
Provenzano è stato semplicemente il 5 per mille devoluto alla compagnia teatrale "lotta alla mafia"

Anonimo ha detto...

PROVENZANO E' STATO UN GRANDE...HA FATTO QUELLO KE HA VOLUTO PER PIU DI 40 ANNI...ED E' BELLO VEDERE KE LA GENTE CREDE KE L'ABBIANO PRESO...KE ERANO ANNI KE GLI ERANO VICINI...CAZZATE!!! SI E' FATTO PRENDERE NN DIMENTICATEVI KE UN UOMO SENZA L'AIUTO DI ALTRI NON PUò NASCONDERSI X 40 ANNI...LE SPALLE COPERTE SONO SERVITE FINO AD OGGI E ADESSO PER RINGRAZIARE TUTTI QUEI POLITICI E LE CARICHE ALTE DELLA MAGISTRATURA KE LO HANNO FATTO AGIRE INDISTURBATO HA DECISO DI INSCENARE LA SUA CATTURA AL FINE DI RENDERE OMAGGIO FACENDO UN PO DI PUBBLICITA'....LUI RESTA IL MIGLIORE! GRANDE ZIU BINNU!

Anonimo ha detto...

Messaggio per Anonimo: Complimenti per queste cose senza fondamento che hai scritto!! Vergognoso che tu pensi e scrivi certe cose.. fortunatamente per te la democrazia ti permette di dirlo!! ti consiglio di dare una ripassata a quello che la Mafia ha fatto, magari vediti la puntata BLU NOTTE intitolata LA MATTANZA. Forse non sai quante persone sono morte, quanti innocenti, e quanti bambini, ed alcuni anche decisi seduti ad un tavolo e poi sciolti nell'acido!! Pensa se uno di questi innocenti era un tuo caro!! Sei la vergogna per tutti quelli che credono in questo paese e tutti quelli che hanno combattuto contro questa vergogna. DIO VI PROTEGGA SIGN BORSELLINO E FALCONE

Anonimo ha detto...

ridi ridi MAX&YOGA PROPRIO GLI IDIOTI COME TE ANNO RISO QUANDO LEONARDO VITALE PRIMO PENTITO DI MAFIA E POI UCCISO RACCONTAVA COSA ERA COSA NOSTRA NESSUNO GLI HA CREDUTO ED ERA TUTTO VERO.BISOGNA STARE ATTENTI AGLI IDIOTI COME TE POTREBBERO FARE DANNI SERI.SE PROVENZANO NN E' STATO MAI INTERCETTATO E PROPRIO PERCHE' USAVA QUESTO METODO.