14 aprile 2007

Effetto no-coke

Le proteste dei movimenti no-coke (le cui motivazioni sono state riportate dalla trasmissione Annozero della settimana scorsa) hanno avuto un effetto:
"Il Ministro Turco dispone una indagine epidemiologica sulla salute" (link).

"La Turco ha concordato di procedere ad una analisi epidemiologica sullo stato di salute della popolazione del territorio in funzione delle attività energetiche presenti attualmente e in futuro, quindi Tvn e carbone compresi.
Una decisione che potrebbe portare il Movimento no coke Alto Lazio a sospendere lo sciopero della fame, anche se una decisione in merito verrà presa nel corso della riunione programmata per questa sera. Contestualmente il Presidente della Regione Piero Marrazzo ha avuto un colloquio telefonico con il Ministro dello sviluppo economico Pierluigi Bersani e si è fatto ancora una volta promotore di un coinvolgimento per l'ascolto degli Enti locali nelle scelte riguardo al tema energetico nell'area di Civitavecchia. Alla luce soprattutto delle preoccupazioni per le condizioni di salute dei cittadini che hanno intrapreso lo sciopero della fame, il Presidente Marrazzo ha auspicato che l’apertura di un confronto con il Governo possa portare all'interruzione della protesta in corso."

Bisogna arrivare allo sciopero della fame, per vedere rispettati i propri diritti alla salute ..
Il comitato dei movimenti no-coke, il loro blog e il movimento no-coke di Tarquinia.

Nessun commento: