18 maggio 2007

Annozero: la casa è un sogno

"I matoni.
Mio nonno fava i matoni.
Mio padre fava i matoni.
Fazo i matoni anca me,
ma la mia casa, ndov'è?".
Amarcord - Federico Fellini.

La puntata scorsa di Annozero parlava del problema della casa: mostrava come le case popolari dei "poveri" fossero oggi assegnate ai ricchi o agli amici degli amici.
Di come la Chiesa, venuta in possesso di appartamenti in centro Roma, metta sotto sfratto gli inquilini, per riconvertitre gli appartamenti in lussuosi alberghi.
Parliamo dello Ior, della congregazione delle chiese Maronite ...
ma come la settimana prima, c'era stata la marcia su Roma, la sfilata di famigliole, politici con mogli (primo e secondo letto), amanti, pregiudicati, inquisiti .. tutti uniti in difesa della famiglia.
Non deve avere diritto ad un tetto, questa famiglia?

E la carità cristiana, 'ndov'è?

Lo sapevate che la Chiesa possiede il 25% della abitazioni romane. Su cui non paga l'Ici. Abitazioni spesso riconvertite in alberghi, a disposizione di catene alberghiere.
Possiede anche ospedali, ospizi, scuole ...
Ne parlava il consigliere Mario Staderini su "Il mondo". E anche sul suo sito.

L'architetto Fuksas spiegava che in Francia lo stato costruisce 220000 case popolari all'anno, mentre in Italia 1000. E Tremonti ribatteva che la colpa era dell'euo (euo, euro, neanche sapeva pronunciarlo!), se gli italiani si erano impoveriti per la casa in questi anni.
E' colpa dell'euro se le famiglie sono costrette a comprarsi la casa perchè un affitto costa troppo (si arriva a 1400 euro al mese, più le spese); farsi un mutuo che poi non riescono a pagare e si trovano sul lastrico, senza casa e senza speranza.
Situazioni che portano alla guerra tra poveri, come quella esposta dalla signora Michela Trotta, che paga un mutuo di 720 euro/mese per un appartamento di 46 metri quadri, occupato abusivamente da un'altra famiglia senza casa.

Sempre colpa dell'Euro se i governi passati, quello del centrosinistra prima e quello del centrodestra poi, per fare cassa hanno venduto gli immobili pubblici degli enti Previdenziali, tramite una società olandese (la Scip), che ha causato un innalzamento dei valori catastali degli immobili nelle città.

Sempre colpa dell'Euro se le città e le periferie sono in mano ad immobiliaristi come Danilo Coppola (con un patrimonio in Lussemburgo, stimato un 1 miliardi di euro). Come si è fatto i soldi suo figlio? Chiedevano alla madre piangente ....
Pare fosse legato al cassiere della Banda della Magliana ...

La lettera di Travaglio al sindaco di Milano Letizia Moratti:
Il primo a parlare di taglio dell'Ici era stato in campagna elettorale Berlusconi. Derisa dalla sinistra. Ma poi lo ha proposto anche Rutelli.
Anche la Moratti aveva proposto in campagna elettorale di eliminarlo. E' sceso dal 5 per mille al 4,7 per mille.
Travaglio ha citato parti del libro "Milano da morire" di Offeddu, Sansa, presentato ieri a Milano.
Dal 98 al 2004 gli affitti sono rincarati dal 48% al 92%.
Si arriva a spendere 1400 euro al mese.
1500 milanesi non sono riusciti a pagarsi il mutuo.
Le richieste di alloggi pooplari sono passate da 12000 a 35000 dal 99 ad oggi. Ma ci sono 600 alloggi disponibili.
Ci sono 500000 residenti (giovani) in meno: si parla di fuga da Milano. Nel 2024 i giovani saranno solo il 6% della popolazione.

Se il comune spendesse in politiche abitative quanto spende in appalti per parcheggi sotterranei, 1 miliardo di euro (diviso a metà tra le coop rosse e un costruttore vicino ad AN).
Oppure le spese per i consulenti esterni: 9 ML di euro/anno.
Come Carmela Madaffari, dalla Calabria a Milano, a 217.130 euro anno (direzione famiglia del comune).

Allora sindaco, facciamo qualcosa per le famiglie milanesi?
Technorati:

Nessun commento: