16 maggio 2007

Anticipazioni: La pista di sabbia di Andrea Camilleri

Uscirà il 7 giugno il prossimo libro di Andrea Camilleri col commissario Montalbano (sellerio ed.): si intitolerà "La pista di sabbia".
Il maestro ha voluto prendere spunto da due notizie prese sui giornali: un cavallo ammazzato su una spiaggia a Catania e un furto di cavalli in Toscana.
Sul sito c'è trovate anche la genesi del romanzo:

«Quest’estate ammazzarono un cavallo sulla spiaggia di Catania. Il fatto ebbe vasta eco sulla stampa, ai telegiornali. Pare che ci fosse di mezzo la storia, l’ambiente delle corse clandestine. Un fatto di faide, di contese tra di loro. E da questo fatto di cronaca è partita la mia fantasia. Perchè poi è successo che mentre questa cosa cominciava a marciarmi in testa, mi vengo a trovare in Toscana in vacanza. In quel periodo ero immobilizzato, avevo la gamba sinistra che non potevo usare bene e una delle mie figlie mi portava in giro per la Toscana, in macchina. Si fermò davanti a un’edicola. E l’edicola esponeva una locandina con i titoli dei giornali. Io lessi un titolo de “Il Tirreno”: “Rubati sei purosangue da una scuderia del Grossetano. Servizi a pagg. 3, 4, 5, 6”: quattro pagine. Dissi subito a mia figlia: “Comprami questo giornale, che imparo tutto sui cavalli!”. E così è stato, da lì sono partito per questa nuova storia del Commissario.».
(da un'intervista a
Stilos, 20.2.2007)

Technorati:

Nessun commento: