23 maggio 2007

Cattiva disinformazione

Visco, il pg di Milano smentisce: «Non c'è alcun reato su Unipol»
False le notizie pubblicate dal Giornale (
unità)


Ieri Il giornale parlava di un probabile insabbiamento di Visco sulla vicenda Unipol.
Oggi la smentita:
«Non abbiamo insabbiato niente - ha affermato Blandini - quello che dovevamo fare l'abbiamo fatto. Volevamo solo sapere se quei quattro ufficiali erano stati trasferiti per violazione dei doveri disciplinari, se, nei loro confronti, c'era un intento punitivo o meno.
Quanto a un eventuale abuso d'ufficio di Visco, dalla nostra indagine, dalla deposizione di Speciale e dall'esame di altri finanzieri che abbiamo sentito, non sono emersi, in modo prepotente, gli estremi per una comunicazione di reato a carico di Visco».
D'altra parte, argomenta Blandini, se Speciale «avesse ritenuto di essere stato vittima di un abuso d'ufficio, non avrebbe dovuto dare seguito all'ordine di trasferimento dei quattro finanzieri perchè questo sarebbe stato un ordine illegittimo».

L'indagine dell'avvocatura di Stato sui quattro finanzieri, che ha accertato che non commisero violazioni dei loro doveri disciplinari, è stata chiusa a dicembre.

Naturalmente, tutta la destra si era battuta a corpo morto sul viceministro, a partire da Silvio Berlusconi, che aveva chiesto le sue dimissioni. Dopo la pubblicazione del quotidiano il giornale, il leader dei Ds, Piero Fassino, aveva difeso il viceministro dell'Economia. Lapidario il premier Romano Prodi: «Sul caso Unipol-Bnl, abbiamo già risposto con chiarezza in Parlamento a Strasburgo è una cosa vecchia». E aggiunge: «Ho fiducia in Visco, si tratta di propaganda». Fassino parla di «vergognoso linciaggio mediatico contro Visco sulla cui competenza, onestà, rigore istituzionale, nessuno davvero può avere il minimo dubbio». Poi dice: «"Il Giornale" è lo stesso che ha aggredito e linciato altri dirigenti di centrosinistra con i falsi scandali: Telekom Serbia, Mitrokin, Sme».

2 commenti:

Anonimo ha detto...

mah, questi non avranno trovato elementi contro visco, però io ho letto la deposizione di Speciale sul Giornale e di pressioni secondo lui ce ne sarebbero state parecchie. potrà anche non essere un reato ma fare spostare in fretta e furia gente che stava indagando su una società molto vicina ai Ds sarebbe molto grave. la qual cosa mi fa pensare che qualcuno mente: o Visco o Speciale (io onestamente non lo so...). in un paese serio si dovrebbe scoprire chi e questo dovrebbe pagarne le conseguenze, ma so che non accadrà...
ciao
matteo
Ps: sono curioso di sapere se e come tratterai la vicenda del documentario bbc sulla chiesa appena comprato da Anno zero

alduccio ha detto...

Pare che non vada in onda ...