21 maggio 2007

Report: gli intoccabili

La scorsa puntata di Report è stata dedicata a quanti, nel pubblico impiego, sono costretti a lavorare il doppio: sia per i loro incarichi sia per chi, nella pubblica amministrazione, è un fanullone.

Ci sono persone che, in Rai, nella magistratura, nelle scuole, negli ospedali, ...

devono lavorare anche per gli assenteisti, per i raccomandati (quelli che entrano come dirigenti Rai ad ogni cambio di governo), per quelli che senza pudore si aumentano il proprio stipedio (come gli impiegati del comune di Taranto, dove hanno causato un danno all'erario di 5 ML di euro).
Grazie a questa categoria, commentava poi la Gabanelli, "è grazie a questa categoria, quella dei responsabili, che non prende un euro in più e spesso nemmeno un grazie, se in Rai si va in onda tutti i giorni, se tutte le mattine la scuola apre, se in ospedale si riesce ad avere un’assistenza degna."


L'inchiesta di Sabrina Giannini inchiodava i fanulloni (assenteisti, truffatori, furbacchioni ...) senza possibilità di scampo: come il professore di Economia Fogliani. Professore all'ITC Moreschi a tempo perso, perchè lui di professione fa il commercialista e quando ha tempo va in aula.
Se insegnasse in Inghilterra sarebbe già stato licenziato: lì esiste il General Teaching Council, che decide le sanzioni disciplinari per gli insegnanti. La più severa è l’espulsione dalla categoria. Senza paura di violare la privacy degli stessi.
In Italia il professore è stata solo spostato di scuola e chi ci ha rimesso è stato un altro professore, precario, Paola Quaggia, che ha perso la cattedra di origine.
In Inghilterra esiste un ente Ofsted: "il temuto organismo governativo che da 15 anni ispeziona le scuole britanniche inserendo poi i rapporti dettagliati nel sito internet. La trasparenza è un obbligo di legge."


In Italia esistono medici compiacenti, che ti firmano un certificato medico che ti permette di assentarsi dal lavoro originale e, magari, farne un altro.
Si chiama concorso in frode.
Ma come al solito, trattandosi di soldi pubblici, nessuno fa niente.

Il giuslavorista Pietro Ichino:
C’è una proposta di legge scaturita proprio dalle questioni poste da Ichino che prevede per tutta la pubblica amministrazione un organo di valutazione esterno che controllerà il rendimento e la soddisfazione dell’utente, premi per chi fa , sanzioni a chi non fa, mobilità al personale in esubero. Il dirigente avrà meno ostacoli per effettuare un licenziamento, ma dovrà produrre risultati altrimenti gli verrà tagliato lo stipendio del 30%.

La cosa che mi ha fatto più rabbia è stato il vedere come si sono comportati/come si comportano i sindacati: battaglieri per il rinnovo del contratto degli statali, con un aumento di 101 euro al mese.
Ma pare che non vogliano sentir parlar di meritocrazia.
Lo sanno, Epifani, Bonanni e Angeletti che si stanno battendo anche per i vigili di Napoli, che grazie ad un certificato medico, non possono governare il traffico perchè soffrono da "stress da traffico"?
"640 vigili hanno problemi e quindi non dirigono il traffico ma percepiscono l’indennità disagio, secondo alcuni di loro è proprio l’appartenenza alla categoria che costituisce di per sé un disagio. A Napoli."

Per i lavoratori dell'arsenale di Taranto: 1300 lavoratori che passano le giornate a riposare e giocare a carte? (il cui vicedirettore usa l'auto blu per fare 200 metri).

Per i magistrati dei tribunali militari che, poverini, si stancano a fare tre udienze al mese (quando la magistratura ordinaria è oberata di lavoro, come mostrato in una precedente puntata di Report)?Per i dirigenti Rai assunti dal politico di turno e finiti nel cimitero degli elefanti? Che poi fanno causa all'azienda per demansionamento.
Per gli impiegati del comune di Taranto, che hanno mandato il comune in bancarotta, causando un danno di 5 ml di euro. Cosa avevano fatto? Si erano gonfiati lo stipendio.
Per l'ex ministro De Lorenzo, ora docente alla Fedrico II?Per gli impegati incriminati di reati sessuali?
Dovremmo interessarci di come vengono gestiti i nostri soldi nella pubblica amministrazione: diceva un signore di Taranto
"Com’è possibile che un funzionario di un’amministrazione comunale quindi non è un politico, è una persona che io pago attraverso le mie tasse, si possa prendere tutti questi soldi di superstipendi, va bene, e non viene licenziato nel momento in cui viene…io quando lavoravo all’Ilva, avessi rubato un cacciavite mi avrebbero già licenziato. Mistero perché queste persone.. che cosa bisogna fare la rivoluzione per ottenere ciò che è normale?"
Si rendono conto, i sindacati, che così perdono di credibilità?
Oppure sosteranno che non bisogna scendere nel qualunquismo?


L'articolo di Petro Ichino sui "nullafacenti".
Aggiornamento dell'ultima ora: l'accordo coi sindacati per gli statali si farà. In barba alla meritocrazia, agli assenteisti ... è la politica, baby!
Technorati:

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Assunzioni nel pubblico? E ti pareva! Non basta sapere che il reddito degli statali cresce ad un ritmo di oltre i 7% mentre il reddito dei lavoratori dipendenti da privati cresce sotto il 2% (non sopporto i ministeriali, beninteso, per me insegnanti e forze dell'ordine sono pubblici dipendenti sui generis, nel senso che meritano rispetto!), ora i sindacati fingono anche lo sciopero generale per legittimare l'aumento che prodi, sotto banco, ha già promesso ai pecoroni assenteisti dei ministeri!!!

ciao ciao

www.progettosparta.splinder.com

Anonimo ha detto...

purtroppo i nullafacenti sono moltissimi in tutti i posti statali in quanto sono stati messi li dai politicanti, qst sono i lavoratori poi che si lamentano sempre del loro status e se poi li si vuole mandare a casa questi fanomatici lavoratori vengono anche difesi dai sindacati. Ma i sindacati nn si rendono conto che cosi facendo rovinano il buon nome dei lavoratori onesti che anche se tra molte difficoltàmandano avantiil baraccone? Difficoltà certo perchè i fannulloni mettono anche i bastoni tra le ruote di coloro che provano a fare il loro dovere e cosi si rovinano le future generazioni di lavoratori..........

Anonimo ha detto...

il mio attuale prof di economia aziendale Fogliani puah..altro che professore..mai vista una persona tanto menfreghista!

Anonimo ha detto...

Mah io sono un dipendente provinciale, quando esco presto incontro sempre un mio amico bancario che è sempre in ferie o malato e .. guadagna molto più di me.
Sono ottime inchieste ma sembrano un po' pilotate da certa confindustria abituata a spremere lo stayto e ad essere poco competitiva.

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny