04 settembre 2007

Lettere da Iwo Jima di Clint Eastwood

Cosa scrivevano i soldati giapponesi che difendevano Iwo Jima dai marines americani? Il film di Clint Eastwood, racconta della difesa dell'isola da parte dei soldati del generale Kuribayashi.
Con la sua strategia di difesa trasformò quella che doveva essere per gli americani, una sicura disfatta vittoria, in una battaglia lunga 40 giorni, per conquistare il terreno palmo a palmo, buca per buca.
Non a caso gli americani ribattezzarono l'isola "Il cimitero del diavolo".
Nel racconto si evidenziano le due anime dei soldati giapponesi: quelli invasati dallo spirito dei samurai, ciechi asservitori di una logica pur cui si doveva combattere fino alla fine e morire sul posto. Al soldato non era concesso alcun dubbio, nessuna paura.
Un ottuso fanatismo ben messo in luce dalla scena del suicidio collettivo.
Dall'altra parte l'umanità del generale Kuribayashi, lo spirito "cavalleresco" del barone Nishi. Fino a Saigo, un semplice panettiere che si ritrova al fornte con la consapevolezza che non rivedrà più la moglie e la figlia.
Uomini con il loro attaccamento alla vita, alla famiglia, ai propri valori. Questo spirito emerge dalle lettere che, 60 anni dopo vengono alla luce ritrovate nelle caverne dove gli ultimi soldati avevano resistito:
Il generale Kuribayashi:
“Ho pensato di combattere fino alla morte per la mia famiglia. Ma pensare a loro mi rende più difficile mantenere la promessa”.
Il soldato Saigo:“Anako, forse non leggerai mai questa lettera. Penso sempre a te e a nostra figlia”.
Fino alla lettera trovata da un soldato americano addosso ad un cadavere di un soldato giapponese, riesce ad arrivare alla moglie.
Un film sulla guerra, ma soprattuto una introspezione psicologica sui soldati giapponesi al fronte. Bellissima e commovente la colonna sonora.
Il sito dedicato al film. Il film sul database imdb.
Il link per ordinare il DVD su internetbookshop.

Dati tecnici
Regia Clint Eastwood
Principali interpreti Ken Watanabe; Kazunari Ninomiya; Tsuyoshi Ihara; Ryo Kase; Shido Nakamura; Hiroshi Watanabe.

2007 - Miglior Film Candidature [Academy Awards]
2007 - Miglior Film Extraeuropeo Nastro d'Argento
2007 - Miglior Film In Lingua Straniera Golden Globe

Tecnorati: ,

Nessun commento: