25 settembre 2007

Rendite finanziarie: e il programma?

Prodi: Non tassaremo le rendite.
Lapidario il commento del presidente della Camera Fausto Bertinotti: "il programma di governo ha valore, altrimenti non dovrebbe essere scritto".

In effetti, a pagina 203 del programma dell'Unione sta scritto (si parla di "Ristabilire la fiducia,governare la Finanza Pubblica"):
Dobbiamo invertire questa situazione attraverso una politica fiscaleche realizzi:
- il sostegno alle responsabilità familiari attraverso la riforma degli assegni al nucleo familiare con una correlata revisione dell’IRPEF, ispirata al recupero di una maggiore progressività fortemente ridotta dalle riforme delcentrodestra; a tal fine, si dovrà mettere in atto il principio della universalità del diritto di ricevere contributialle responsabilità familiari, anche se in modo selettivo rispetto al reddito e alle condizioni economiche. Attualmente questo diritto è riconosciuto solamente ai lavoratori dipendenti. Al posto degli attuali assegni edelle attuali deduzioni sarà organizzato un unico trasferimento condizionato dalla situazione economica familiare;
- la restituzione del fiscal drag;
- la uniformità del sistema di tassazione delle rendite finanziarie a un livello intermedio tra l’attuale tassazione degli interessi sui depositi bancari e quella sulle altre attività finanziarie.


La coperta dell'Unione sta diventando sempre più corta. Tiri da una parte e scopri dall'altra.

Nessun commento: