28 dicembre 2007

I misteri da chiarire sul caso Contrada

Il caso Contrada non è un caso umanitario: come ha detto il tribunale di Sorveglianza, di competenza sulla domanda di scarcerazione, ha già risposto che basterebbe spostarlo in una struttura idonea curare la sua malattia.
L'ex numero tre del sisde non ha fatto domanda di grazia al presidente della repubblica.
Ha solo chiesto la revisione del processo.
Processo che ha già stabilito la sua colpevolezza su tutti i gradi di giudizio.
Perchè la sua scarcerazione dovrebbe essere un atto dovuto?

Contrada afferma:
"Non si parli di me per sentito dire": eppure di cose da chiare ce ne sarebbero, prima che con la grazia venga di fatto estinto anche il reato.

Di cosa è accusato Contrada? Di essere stato un servitore infedele dello stato. Peggio dei brigatisti; peggio di Sofri e Bompressi per intenderci.
Casi su cui l'attuale opposizione si è molto battuta contro la grazia.

Nello specifico basta leggersi l'articolo apparso su l'Unità ieri: di Contrada diffidavano il vicequestore (e capo della mobile) Boris Giuliano, Ninì Cassarà, Beppe Montana.
Tutti poliziotti uccisi da cosa nostra negli anni dell'ascesa dei corleonesi.
Diffidavano di lui i giudici Falcone, Del Ponte e Caponnetto.
Contrada dovrebbe chiarire su quegli 80 secondi che intercorrono tra lo scoppio della bomba che uccise Borsellino (16, 58 minuti e 20 secondi) e la telefonata alle 17 in punto in cui lui chiama il centro Sisde per informarsi sull'attentato.
Chi ha avvisato Contrada dell'esplosione? Come facevano a sapere dell'attentato le persone dell'ufficio del Sisde (chiusi di domenica) quando le prime volanti giunsero in via D'Amelio alle 17:15? Centra qualcosa il centro sisde sul Monte Pellegrino, dove sorge il castello Utveggio, sede di alcuni uffici del Sisde in contatto con un mafioso coinvolto nella strage?

Ecco alcuni punti da chiarire. Non vorremmo che avvenisse come per via Fani, dove l'unica voce della verità sul rapimento di Moro è quella dei rapitori stessi. Che raccontano una verità zoppicante e piena di omissis.
Cosa è cambiato adesso? Perchè questa richiesta di grazia richiesta
con così tanta fretta, sotto Natale? La mafia è in stallo: arrestati alcuni boss e referenti logistici.

La richiesta di grazia è un segnale che l'antistato manda allo stato: una richiesta di patteggiamento. Per sondare se questa classe politica è ancora una di quelle con cui dialogare.
Il caso Contrada è ancora, trattandosi di mafia e stato, un caso politico.

Nessun commento: