13 dicembre 2007

La legge dei figli antologia noir

La legge dei figli: antologia noir per i sessant'anni della Costituzione
racconti di Alessandro Cannevale, Marco De Franchi, Piergiorgio Di Cara, Girolamo Lacquaniti, Simona Mammano, Mauro Marcialis, Angelo Marenzana, Maurizio Matrone, Ugo Mazzotta, Carmelo Pecora, Marco Pelliccia, Giovanni Sicuranza, Piernicola Silvis, Sergio Sottani, Andrea Testa, Gianpaolo TrevisiA cura di Sabina Marchesi e Lorenzo Trenti

Prefazione di Giancarlo De Cataldo
Editore Meridiano Zero.

La presesentazione del libro:

I più noti autori italiani di noir celebrano con un’antologia i 60 anni della costituzione.

Alcuni tra i più famosi scrittori della giustizia italiana – magistrati e agenti delle forze dell’ordine – mettono alla prova la nostra Costituzione: prendendo spunto dai suoi singoli articoli, ci raccontano un paese in cui nulla è scontato, nemmeno l’applicazione dei principi stessi che sono alla sua base.

Un viaggio a tinte noir per scoprire un’Italia in cui le ombre non si annidano solo fra il malcostume e la criminalità, ma soprattutto nell’oblio della Costituzione stessa.
Un percorso tra le storture del sistema e l’assenza di democrazia, laddove vengono continuamente sovvertiti gli articoli previsti dal nostro massimo statuto: le libertà personali sono violate (art. 13), la stampa è censurata (art. 21), i cittadini non hanno pari dignità né uguaglianza di fronte alla legge (art. 3), il lavoratore non ha diritto a una retribuzione proporzionata né sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa (art. 36).
Omicidi efferati, misteriosi ritrovamenti di cadaveri, ricatti, corruzione e indagini deviate all’ombra del vessillo del Belpaese.

Il link per ordinare il libro su
internetbookshop.

Nessun commento: