15 gennaio 2008

Giovanni Bianconi - Eseguendo la sentenza

Giovanni Bianconi indaga nel suo ultimo libro, sui misteri del rapimento dello statista democristiano Aldo Moro.
Nell'articolo odierno sul corriere, "Moro, tragedia nazionale in 55 giorni" riassume i primi istanti iniziali dopo la notizia del rapimento, in base alle memorie di Giuseppe Pisanu, alora capo della segreteria politica di Benigno Zaccagnini.

Giuseppe De Lutiis nel suo libro parla di Golpe in via Fani: seguendo tutte le piste, anche quelle internazionali, ai fragili equilibri di Yalta, alle infiltrazione da parte di agenti esteri delle Brigate Rosse.

Ne "Il lungo intrigo" Alfio Caruso mette la vicenda Moro al centro della storia recente d'Italia, assieme alla strage di Portella della Ginestra.
Questo per sottolineare quanto sia importante ancora oggi conoscere e, se possibile, svelare, misteri dietro questa vicenda di trent'anni fa.

Dalla presentazione sul sito di Einaudi:
Se pensavate di sapere già tutto sul sequestro e l'omicidio di Aldo Moro, leggete questo libro. Un libro che poteva essere scritto solo oggi. Interrogando, oggi, i testimoni e i documenti di allora. Compresi alcuni, dimenticati o ignorati, che vengono proposti al pubblico per la prima volta.

Nessun commento: