08 febbraio 2008

Annozero: ancora tu

Dopo tutte le polemiche e le censure preventive dei giorni passati, la puntata di Annozero è iniziata con una serie di precisazioni, da parte di Travaglio, che ha anticipato il suo intervento.
Contradditorio: Cuffaro era stato invitato per la puntata del 31, dove si parlava della Mafia bianca. Poi l'ex presidente condannato per favoreggiamento ad un mafioso ha preferito andare ad una cena a base di cozze.
Cuffaro candidato senatore? Vietti in tramissione smentiva. Peccato che la notizia sia stata data da Adnkronos, il 27 gennaio.
Gogna mediatica: gogna mediatica è quando vieni accusato in base a notizie false e non puoi difenderti. Come è successo con i casi Mitrokhin e Telekom Serbia: le accuse di Marini e Scaramella, entrambi in carcere, sono state strombazzate da tutti i giornali. Avete mai sentito una smentita da parte del TG1, de Il giornale, di Feltri, di Belpietro?

Il processo mediatico ai vicini della Franzoni è gogna mediatica, mentre è lei ad essere sotto processo.
Ad Annozero abbiamo parlato del processo a Dell'Utri, a Cuffaro dei processi a Berlusconi: questa è cronaca giudiziaria che, per principio, raccontando dei fatti, non ha contraddittorio.
Se parlo del processo a Riina, non devo raccontare in un articolo a fianco che i magistrati che lo accusano sono dei criminali.

Privacy e intercettazioni: pubblicare le intercettazioni non è reato. Oggi.
Vengono pubblicate le email di Stasi (delitto di Garlasco) ma nessuno si lamenta. Si lamentano solo quando si pubblicano le intercettazioni di politici che parlano con persone indagate.

Si dice che all'estero non si intercettano i politici: anche in Italia è così.
Si intercettano persone sotto indagine che parlano anche con politici. Come i furbetti del quartierino con D'Alema, Fassino, Comincioli e Grillo.

A Londra recentemente è stato intercettato un laburista, Sadiq Khan, mentre parlava con un presunto terrorista in carcere.
In Inghilterra è il governo Brown sotto accusa, non Scotland Yard (che in questo paese fa le funzioni dei pm).
In Inghilterra ogni giorno vengono intercettate 1000 nuove persone: possono intercettare anche i vigili del fuoco, ma le loro intercettazioni non figurano nelle statistiche.
Per questo si dice che noi siamo il paese col più alto numero di persone intercettate.

Si dice anche che all'estero le interettazioni non si pubblicano.
E gli Sms tra Sarkozy e la ex moglie (quelli si fatti privati)?
E le intercettazioni illegali tra Carlo e Camilla?

Alexander Stille ha scritto un articolo su Repubblica, riferendosi agli Stati Uniti: "Il paese dove i potenti vanno in galera".
Dice Stille, da noi è importante il fatto, non chi lo riporta.
Come per lo scandalo Clinton-Lewinsky, riportato per la prima volta da un giornale repubblicano.

In Italia si contesta l'aver pubblicato le intercettazioni Saccà-Berlusconi su Repubblica, non il reato contenuto in queste.
Negli Usa esistono istituzioni riconosciute e che operano in autonomia. Qui sono anni che dobbiamo convivere col conflitto di interessi.

Tema della puntata: le elezioni.
E la domanda: questa classe politica riuscirà a a rinnovarsi?
Vincerà le elezioni Berlusconi o la scelta di Veltroni di correre da solo verrà premiata?
A leggere i sondaggi, dovrebbe stravincere il cavaliere. Che sta facendo campagna elettorale da due anni. Ma non si può mai dire.

Gli ospiti in studio: Bruno Tabacci, che sembrava più a sinistra di molti esponenti del PD; uno dei pochi che ancora si ricorda dell'esistenza di conflitti di interessi in Italia. Non solo quello di Berlusconi, ma anche quello legato alle lobby, come le banche.
L'onorevole Prestigiacomo, che è riuscita a superare l'imitazione della Cortellessi.

Furio Colombo, che ha ricordato come stiamo votando in un clima di incostituzionalità pericoloso.
E il politilogo Salvati: "in un paese normale, dopo le elezioni del 2006, Prodi avrebbe dovuto fare un governo di larghe intese".

Ma noi non siamo in un paese normale. Vi ricordate il clima avvelenato al termine della campagna elettorale, conclusa con quel "perchè noi non siamo de coglioni"?
Si potevano fare le larghe con le persone che hanno affossato la giustizia, quando l'Unione nel suo programma aveva scritto che bisognava abrogarle?
Il problema dell'Unione è stata la debolezza, la litigiosità, ma soprattutto aver imbarcato gente come Mastella e Dini. Ma anche (usiamo questo tormentone anche noi) gente come Polito, contrario al superamento della legge 30, contrario alla risoluzione del conflitto di interessi, favorevole alla legge sulle intercettazioni.
Mentre gli operai muoiono nel silenzio (a meno che non ci sia la strage, per cui i giornali sono costretti a parlare del rogo alla Thyssen), vengono licenziati, precarizzati, schiavizzati, le famiglie impoveriscono, la politica oggi discute di chi piazzare nelle liste bloccate.
"Siete deludenti .. sputi, schiaffoni al senato .. dovevate arginare il fenomeno violenza negli stati. Chi voi?" concludeva l'operaio di Torino.

Certo, non si può fare qualunquismo: non erano tutti i senatori a festeggiare, quella sera. Franceschini spiegava come il PD si darà un codice etico, per escludere condannati e fare chiarezza nelle liste.
Ma dall'altra parte c'è un partito come Forza Italia dove Dell'Utri viene difeso in studio dalla nervosa Prestigiacomo "Dell'Utri gode della mia stima ..."
Questo governo è stato scellerato, ha lasciato i conti in stato disastroso, ci sono più immigrati, ci sono problemi di sicurezza, i rifiuti in Campania .... se la canta e se la ride.

D'altronde qualndo si controlla il mondo dell'informazione.
La scena della mortadella al senato? "un atto di goliardia".
Tabacci condannava questa politica che si autoassolve, che da lezioni di moralità alla magistratura, pur non avendo nessuna superiorità.
Ma di fronte a questa parte di politica, in un momento così delicato (in Un vuoto di legalità, come scrive Rodotà), in cui si vota con una legge incostituzionale, in pieno conflitto di interessi sanzionato dall'Unione Europea, difficile non condividere le uscite come quella del ragazzo di Rogoredo.

Che vive in case piene di amianto e vede tutti questi politici che battibeccano tra di loro:
"se a me offrissero al mese quattro mila euro o quanto guadagnate voi, farei non venti consegne con il mio furgone, ma sessanta"!
Come dargli torto.
Technorati: ,

Nessun commento: