27 febbraio 2008

Le previsioni del tempo di Wu Ming

"a munnezza è oro" sentenziava Nunzio Perrella boss della camorra, ai magistrati della direzione distrettuale antimafia che lo avevano arestato per droga.
Stupidi noi a non averlo capito, che le lettine, la plastica, i rifiuti urbani, ma anche quelli industriali non sono una vera ricchezza.

"Marche, Emilia, Romagna, Veneto, Lombardia.Olii solventi, vernici. Rifiuti speciali, ospedalieri, della catena agroalimentare. Scarti dell'edilizia, laterizi, i più ambiti. Oro."

La Camorra ha un ruolo di primo piano nello smaltimento illegale dei rifiuti: il suo giro d'affari è stato stimato da Legambiente in 7 miliardi di euro, tra gestione illecita di rifiuti speciali e controllo degli appalti per quelli urbani.Nel sistema sono coinvolti sia clan storici come i "Casalesi" di Casal Del Principe, che altre famiglie come i Nuvoletta e gli Alfieri.
Quali sono gli interessi della camorra, nel caos mediatico, sociale e istituzionale dell'emergenza rifiuti è facile comprenderlo: prolungare l'emergenza, infiltrare i consorzi, le società appaltatrici della raccolta dei rifiuti, meglio ancora, crearsi delle società proprie con questa funzione.

"Capannoni, siti di stoccaggio, separazione, riciclaggio. Compostaggio. Ex aree agricole, ex cave, ex siti industriali. I materiali girano, entrano, escono. Trasformati, pronti. Vorticare di bolle di accompagnamento, scatole cinesi di ditte, ingressi, uscite.Aziende pulite, conti puliti, contributi europei, tutto a norma di legge. Quasi.!"

Le previsioni del tempo, scritto dal collettivo Wu Ming, racconta proprio di questo.
Protagonisti un broker del riciclaggio di rifiuti (modello Charlie Sheen di Wall Street), criminali albanesi e manovalanza italiana. Un viaggio attraverso l'Italia, con un camion che va da Napoli verso il nord carico di bestie macellate in modo illegale e torna indietro carico di rifiuti, per riempire le discariche dei paesi come Quarto, Marano, Qualiano. O fino in Cina, la nuova frontiera.

"L'oro puzza. Il denaro ha un odore dolciastro, nauseante, che nemmeno la pioggia attenua. Anzi. Rapido calcolo in container, ecoballe, compost. [..] Pecunia olet. "

Il link per ordinare il libro su Internetbookshop.
Il sito della collana Verdenero.
L'intervista ai Wu Ming, sul blog Verdenero.
Technorati: ,

Nessun commento: