20 settembre 2008

La guerra infinita: Kosovo, 9 anni dopo

Nella primavera del 1991 scoppia la guerra in Kosovo. Per vincerla la Nato bombarda il paese causando 100 miliardi di danni, 2 milioni di disoccupati, 500 morti tra i civili.

I primi bombardamenti sono seguiti dalle vendette dei serbi contro gli albanesi kosovari: qualche centinaia sono uccisi per mano serba o per errore durante i bombardamenti.
La guerra avrebbe dovuto pacificare la regione: 9 anni dopo Riccardo Iacona è tornato a vedere come stanno le cose, nel primo reportage della serie "La guerra infinnita".

E ha trovato un paese dove le vendette degli albanesi sui serbi hanno ha portato morti, rovine e paura.
Da Gracianica, dove un ragazzo è stato ucciso in un chiosco da un killer dell'UCK, dove la minoranza serba vive in una specie di prigione a cielo aperto.

A Starograznica: dove 14 contadini sono stati presi e massacrati mentre stavano mietendo i loro campi.
A Obilic, la più grande centrale elettrica del paese, dove oggi vi lavorano solo albanesi e dove il quartiere serbo è stato raso al suolo, dopo l'assalto di una folla di kosovari albanesi.
A Belopolic vivevano prima della guerra 1800 serbi: oggi sono 27; nonostante la presenza dei soldati italiani, il paese è stato attaccato 3 volte e ridotto ad un cumulo di macerie.

Ma la pulizia etnica più feroce è stata a Pristina: oggi lì vivono 6 famiglie, scortate dalla polizia; prima della guerra i serbi erano 4000.La ferocia degli albanesi del Kosovo si è scatenata non solo contro le persone, le case, ma anche contro i simboli della cultura ortodossa: chiese e monasteri.
Tutto sotto gli occhi disattenti della Nato, dei soldati inglesi, americani e italiani.

Chi c'è dietro questa pulizia etnica? In totale i serbi cacciati sono stati 223000. Tutto ciò necessita di una forte organizzazione dietro. E infatti, dietro c'è una struttura militare chiamata AKSH, mutata dall'esercito dell'UCK.

Una struttura terroristica, dedita al traffico di armi, droga, prostituzione e alla estorsione.
Dietro questo gruppo terroristico c'è il partito del premier Thaci (detto il serpente), il PDK.
Thaci era anche lui un membro dell'UCK. Dei legami tra terrorismo e partito di governo ne hanno parlato alcuni giornalisti, come Bardhyl Ajeti, del Bota Sot.
Era un giornalista vicino al partito del leader Rugova (LDK), che disapprovava i metodi militari dell'UCK. Fu ucciso, e dei suoi assassini non se ne sa nulla.

Nei suoi articoli parlava di un governo ombra agli ordini di Taci; in un altro intervistava il professor Ymer Ymerj, fratello di Haky Ymeraj (altra vittima di mani sconosciute), dove si parlava di decine di prigioni usate per torturare e uccidere gli uomini di Rugova.
Bardhyl Ajeti si sentiva minacciato e si rivolse alla Nato ma non ottenne protezione.

A chi abbiamo concesso l'autonomia? Chi governa il Kosovo? Come è potuto accadere questa anarchia?
Un altri dei signori della guerra, entrato in politica è l'ex generale Ramush Haradinaj, che vive a Decane.
Era un normale commerciante, prima della guerra. Oggi si è fatto costruire un castello, costato 1 ML di euro, in un paese dove lo stipendio medio si aggira sui 100 euro.

C'entra qualcosa il fatto che il Kosovo sia al centro della spaccio della droga in Europa? Che circa l'80% della droga afgana (altra regione controllata parzialmente dalla Nato) passi di qui?

Il partito dell'ex primo ministro Haradinaj si chiama AAK: oggi il leader è accusato per crimini di guerra alla corte dell'Aja. 30 serbi torturati e uccisi durante la guerra.
Il processo si è risolto con la sua assoluzione, ma la corte ha chiesto l'appello.Ci sono state intimidazioni di testimoni: alcuni sono stati uccisi, come le famiglie Zemaj (una famiglia sterminata nel 2003) e Musaj (sterminati nel 2005). Il fratello del generale Ramut Haradinaj, Daut è stato condannato a cinque anni per la morte di 4 soldati delle Farc (l'esercito di liberazione legato al partito di Rugova).
Dopo cinque anni di carcere è tornato a fare politica come se niente fosse. Questo è il Kosovo: una terra governata da questa “mafia”, che intimidisce o uccide chiunque gli si metta contro. Poliziotti albanesi inclusi.

Una mafia dedita al traffico di droga, che parte dall'Afghanistan, passa per la Turchia, per la Macedonia, fino in Kosovo. Per arrivare sulle nostre piazze.

La prossima puntata parlerà proprio di questo: delle basi di Al Qaeda in Macedonia, in kosovo; delle moschee sorte al posto delle chiese. Dei germogli di terrorismo sorti qui, ad un ora di aereo da Roma.Il titolo della puntata era “La guerra infinita”: perchè la guerra non risolve i problemi.
Ne cambia l'aspetto. Consiglio di lettura: "Arriveranno i fiori nel fango" di Stefano Tura.
Se la terra è inzuppata di sangue, i fiori che vi crescono non possono che essere fiori di sangue.

Technorati: ,

27 commenti:

Anonimo ha detto...

vergognatevi sul articolo per KOSOVO
voi non sapete niente della storia e dei massacri che i serbi hanno fatto su i albanesi a KOSOVO
vedette le foto dei i vostri colleghi di la repubblica

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.repubblica.it/online/fatti/corredo_kosovo/galleria3/kosovo3.jpg&imgrefurl=http://www.repubblica.it/online/fatti/corredo_kosovo/galleria3/galleria3.html&h=600&w=399&sz=51&hl=it&start=2&um=1&usg=__wCnYAErIb185QW1x5CFN5e4hHHE=&tbnid=iq5vZHcEV-7EIM:&tbnh=135&tbnw=90&prev=/images%3Fq%3Di%2Bmassacri%2Bkosovo%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN

alduccio ha detto...

Non è un caso che il titolo della trasmissione fosse "guerra infinita": come le vendetta, prima da una parte poi dall'altra.
La presenza della Napo avrebbe dovuto portare pace e ripristinare la giustizia. Il che avrebbe voluto dire condannare i criminali di guerra (sia serbi che albanesi).
La tesi dell'occhio per occhio porterà solo ad altre tragedie, senza fine, come le guerre umanitarie.
Aldo

Anonimo ha detto...

...l'occidente sta combattendo contro l'Islam...gli USA ci inducono a temere l'Islam...a odiare e aver paura dell'Iran...
Ma allora perchè non si proteggono i Cristiani?! Perchè non si proteggono almeno in Europa!!
Ciò che è avvenuto nei Balcani è solo l'immagine in anteprima di cosa aspetta tutta l'Europa!
Quando l'Islam "busserà" alla porta...sarà troppo tardi chiudere a chiave!!
La Serbia sta lottando per la propria terra, il Kosovo! Ed è esempio di come pian piano stanno invadendo le nostre terre! In futuro ci saranno più mosche che chiese! Allora sarà tardi! Come magari lo è per quella provincia!

alduccio ha detto...

Ma quando i serbi trucidavano gli islamici a Srebenica, sotto gli occhi della Nato, chi era l'assassino e chi la vittima?

Se continuiamo a ragionare in termini i occhio per occhio, non ne usciamo più.

Poi bisognerebbe ricordare di quando l'occidente usava i mujahiddin per combattere i sovietici.
Aldo

Anonimo ha detto...

...e quando la NATO bombardo per quasi due mesi l'allora Jugoslavia? Chi era la vittima? E sulla strage di Jasenovac, o meglio dire quando i croati trucidarono sui 50'000 serbi? Però si piangono con più facilità i 10'000 musulmani! Perchè? Semplicemente perchè gli U.S.A. hanno deciso così! Come d'altra parte decido tutto il resto. Ovunque ci sia una guerra, gli U.S.A. sono pronti ad intervenire! Sempre per la DEMOCRAZIA! Ma guardiamo la realtà, dove hanno riportato la pace? Dove hanno portato la democrazia? Dove hanno ridato la libertà al popolo?...
...ovviamente, non si aspettano lezioni di democrazia o libertà da un popolo e una nazione sorta sul sangue, come gli Stati Uniti d'America.

alduccio ha detto...

Errore della Nato sia i bombardamenti indiscriminati in Serbia, sia la gestione in Kosovo ...
E i frutti di questa cattiva politica estera si vedono fino ad oggi, visto le tensioni ancora non risolte nei Balcani.
Crocevia di trafficanti e terroristi
Aldo

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti.
Ho visto il documentario. E essendo del Kosovo vi dico tante cose non sono corrette, e tantissime sono false. Secondo me non è affatto realistico. tutto viene fatto vedere da un ottica sbagliata. In tutto il documentario si è occupato dei serbi e delle decine di vittime.
Ha detto che gli albanesi sono morti in centinaia, vorrei correggerlo in Migliaia... e devo aggiungere sono ancora oggi più di mille persono scomparse e non si sa niente di loro. Non si dice in tutto il documentario come soffrono i kosovaro albanesi nel nord nella città di mitrovica. E non solo, ma tutti i villaggi al nord Kosovo, come i "poveri" serbi non fanno passare le tubature dell'acqua potabile per i villaggi albanesi. Questo nessuno parla. E nessuno parla come i kosovaro serbi che non rispettano le leggi, non pagano la corrente, le tasse, non usano le targhe della Rep. del Kosovo e non fanno niente per integrarsi. Solo lavorano contro il nostro stato. Questo tipo dovrebbe, cancellare mezzo documentario, tornare in Kosovo e riffare daccapo! Non è stato affatto professionale. E poi perchè non indaga un po' sul vostro primo ministro Berlusconi, che è la vergogna del popolo itlano all'estero. é un ladro, maffioso e ignorante in politica internazionale.
Allora caro Icona hai proprio sbagliato popolo per definirli fondamentalisti e cazzate... non hai capito proprio niente del Kosovo. E si vede che nel tuo sangue non scorre buon sangue...

con il rispetto Arlind

Anonimo ha detto...

... devo scusarmi di alcuni errori ortografici e di battitura.
Corrego l'ultima frase: E si vede che nelle sue vene non scorre buon sangue!

Ma scrive anche questo "post" per dire che la foto del masacro 00:19:00 è la setta del massacro degli albanesi nel vilaggio di Recak, che vi informo che è un vilaggio di popolazione albanese (link: http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.lajmpress.com/fotodite/masakra%2520recak.jpg&imgrefurl=http://www.lajmpress.com/index.php%3Ffaqe%3Dshfaqlajm%26id%3D170&h=647&w=880&sz=132&hl=it&start=11&um=1&usg=__LkENiBx8sG5-5kRGGhTijf3ecrU=&tbnid=cLVBjDGXuSC4jM:&tbnh=107&tbnw=146&prev=/images%3Fq%3Dmasakra%2Be%2Brecakut%26um%3D1%26hl%3Dit e potete vedere da voi stessi la foto originale).
Sapevo di aver visto quella foto! Bello... parla male di noi e pure usa le nostre foto, usa le foto del popolo kosovaro albanese massacrato per dire che noi saimo cattivi. Che si sforzi di più a cercare delle foto più autentiche. Questo è si una vergona, una grande vergogna. Un po' di rispetto per le nostre persone morte.
Cordiali saluti.
Ps: sper che Icona potrà leggere questo post. Vergonati!

di nuovo Arling H lindi_xp

Anonimo ha detto...

Vergogna ti Arling H lindi_xp.
Bravo Iacona. Finalmente la verita.
Basta con le menzogne albanesi.
Parlano di pulizia etnica quelli che 50 anni fa facevano 30& della popolazione e oggi sono 95 %.
Paese dove le altre etnie non-albanesi vivono nei lager come nei campi di concentramento protetti dai vigliacchi che distruggono le chiese e monasteri che non c'entrano niente.

Anonimo ha detto...

Ciao,
per l'ultimo anonimo! Non sai nemmeno di che parli.
Tu non sai niente di storia e di quello che c'è stato nei Balcani. Se volgiamo vedere il passato allora perchè i serbi sono venuti ne VII secono d.c e hanno fatto tutto sto casino.
Ci sono testimoninze della pulizia etnica serba anche negli anni della prima e seconda guerra mondiale.
Kosovo non è mai stato serbo e non lo sarà mai.
Io non mi vergogno per niente, anzi sono fiero di essre Albanese del Kosovo. Pittosto vergongnati tu che sei governato da un maffioso e paglaiccio!
Lunga vita al Kosovo.

Arlind

Anonimo ha detto...

-------------------------------
"Ci sono testimoninze della pulizia etnica serba anche negli anni della prima e seconda guerra mondiale."
-----------------------------
Come sanno tutti i tuoi antenati ( balisti )in tutte le due guerre mondiali hanno fatto paret di perdenti prima austriaci poi nazisti e proprio allora é iniziata la vostra pulizia etnica continuata durante il comunismo grazie al vostro amico e protettore Tito.
Kosovo é stato sempre serbo lo testimoniano centinaia di monasteri serbi ortodossi vechi mille anni. Dove sono le vostre traccie ? Arrivano fino XV secolo con arrivo degli ottomani. Non é per caso che siete come loro di religione islamica. Meglio guardi stassera alle 21.00 secondo episodio che ti si chiariscono un po le idee della vostra provenienza. Vostro grande amico Bin Laden non é stato per caso negli anni 90 in Pristina.
Kosovo ( che significa terra dei merli ) e Metohija ( che significa proprieta dei monasteri ) sara di nuovo serbo come é tornato tante volte dopo l'occupazione degli ottomani, austriaci, nazisti.
Adesso é occupato dalla NATO e mafiosi albanesi pero non durera tanto. Viva la Serbia cristiana.
Combattiamo l'estremismo islamico in Kosovo.

Anonimo ha detto...

Sempre tu l'ultimo sei proprio stupido!
Ma non c'è mai stato guerra tra le religioni... non hai capito che noi non è che vogliamo l'indipendenza perchè siamo di maggiornaza musulmana, perchè non possiamo stare alle vostre torture. Vogliamo essere liberi.
Gli albanesi sono l'unico popolo in europa ad avere tre religioni ben estese, ci sono albanesi-musulmani, albanesi-cattolici e albanesi-ortodossi.
E lascia stare questi trucchi Kosovo integralista, sono barzelette per i babini serbi.
Kosovo è vero che è un nome slavo, ma questo non vuol dire niente i nomi cambiano.
Tanto per tua e informazione di tutti i lettori gli abanesi non hanno nessuna origine turca o araba. La religione è una casa secondarai nei albanesi, per questo non ci sono state guerre religiose tra gli albanesi, per fortuna.
Noi eravamo in Kosovo o come si chimava allora Dardania quando voi slavi siete scesi dagli alberi di Kaukaso (VII secolo) e in massa avete occupato i Balcani.
Sempre gli slavi hanno distrutto tutto quello che poteva dimostrare l'esistenza degli antenati albanesi in Kosovo, come è stato fatto di recente 1999 a Prizren distruggendo la casa della Lega albanese di Prizen e costruendo un parco sopra (in tempo di guerra) per cancellare le nostre traccie.
Comunqe ci sono traccie degli albanesi anche prima i quelle zone, e una chiesa non fa la tua casa sai!?
E basta parlarmi di religione cristiana... che cavolo di cristiano sei quando ammazavate i croati cristioni-cattolici?! Oppure i bosiaci musulmani.
Noi non abbiamo mai fatto guerra per la religione. Solo per il diritto fondamentale dell'umo, la LIBERTA'.
Ah si per la vostra fortuna non c'è da combattere nessuno fondamentalismo in Kosovo. Vi ricordo che Gjergj Kastrioti - Skandergeb ha combatuti i turchi, e perchè?! Per la libertà ragazzi... noi eravamo li e lo saremo ancora.
Hanno cercato di sterminarci in tutti i modi, ma ci siamo ancora.
Per sempre...

Arlind

Anonimo ha detto...

Sei stupido come tuo presidente mafioso che non ha fatto neanche la scuola elementare. Siete proprio babuini voi albanesi.
Citta mi un vostro Nobel o un scienziato o qualche sportivo oppure un nome conosciuto nel mondo esclusi gli spacciatori. Come voi avete contribuito alla progressione di questa civilta ?
Spaccando le croci sulle chiese vecchie 10 secoli. MA va ...
Civsa nona scipetar Arlind.

Anonimo ha detto...

ah.. ma allora non mi ero sbagliata !!!
ho letto veramente in fretta alcune righe..
purtroppo il tempo è tiranno..
rileggero' tutto per bene appena avro' un momento da dedicare..
ho visto anche io il documentario e sul mio blog www.adrenola.ilcannocchiale.it .. se si scorre un po' indietro e si va a vedere "la guerra del kosovo" oppure se si va su un altro mio blog che è www.adrenola.blogspot.com si vedrà che c'è scritto esattamente quel che leggo qui.. ovvero che gli albanesi rinnegano la verità..
se l'uck che è albanese uccide gli albanesi onesti e tutti i testimoni di un processo per non far condannare un criminale assassino.. allora io penso che ci siano buone motivazioni per credere che la verità è quella raccontata nel documentario di r. iacona..
anche sul mio blog è arrivato tale "mentor" a dire che lui essendo nato in kosovo sapeva che non....
ma i cadaveri parlano chiaro..
le bombe contro i serbi parlano
le chiese distrutte
223.000 profughi serbi sotto gli occhi delle nazioni unite che stanno a guardare...
è un po' troppo per dire che non è vero.. perchè magari voi dalla vostra poltrona.. dalla vostra tv non lo avete visto !!!

Anonimo ha detto...

abbiamo una news !!
i monaci ortodossi sono dei criminali !!!!
succede sul blog di alberto samopravo!
http://www.samopravo.net/2008/09/25/3-vittorie-segue/#comments
certo che non so' piu' che sentire di nuovo !!!

Anonimo ha detto...

e scusate se rompo ancora un po'..
la storia di srebrenica è diversa da come la sapete voi
i mussulmani si erano rifugiati nella base nato degli olandesi.. che violentavano le donne invece che difenderle..
poi mladic ha contrattato la strage col generale olandese..
tutto questo è stato giudicato non punibile dalla corte dell'aja all'inizio di settembre 2008..
vedremo nei prossimi gradi di giudizio.. ma un criminale come haradinaj ha fatto ammazzare tutti i testimoni per risultare innocente e gli olandesi si inventeranno qualcosa visto che giocano in casa !!

Anonimo ha detto...

Fate veramente schifo a schierarvi solo da una parte. Ma che razza di giornalisti siete? Vedendo i vostri documentari per poco non mi veniva da vomitare. By Kosovare

alduccio ha detto...

Vedo con dispiacere che la guerra infinita che da il titolo alla trasmissione di Iacona sta diventando una sorta di guerra tra chi commenta.
Non era quello lo scopo del post.
Il reportage raccontava di come la guerra umanitaria non abbia risolto i problemi di convivenza nel paese; non abbia sconfitto la mafia albanese nè il terrorismo.
Qui nessuno si schiera a favore o contro: siamo tutti contro il terrorismo che uccide indiscriminatamente i civili (come le bombe della Nato, anche), la mafia e le bande criminali che scorrazzano in Kossovo e Macedonia
Aldo

Anonimo ha detto...

La nostra insegnante di storia ha assegnato come compito di seguire i due documentari andati in onda venerdì 19 e 26 Settembre 2008, alle ore 21:00 su Rai 3, dal titolo: ‘La Guerra Infinita’. Il giorno dopo, in classe abbiamo discusso i temi trattati dal programma e sono emerse alcune domande a cui non siamo stati in grado di rispondere. Chiediamo quindi che qualcuno ci aiuti a capire, perché siamo stati davvero colpiti dal renderci conto della disinformazione di cui siamo preda.

1- Il capo dell’organizzazione di spaccio della droga in Europa, ripreso alla stazione centrale di Milano, è stato arrestato? E se non lo è, perché?
A chi gioverebbe questo?

2- Perché le organizzazioni internazionali, nonostante sappiano bene il giro malavitoso che sta intorno alla droga, continuano ad ignorarlo? Il permanere di questi problemi dimostra che la presenza di organizzazioni come la Nato e l’Onu è inutile.
A chi giova questo?

3- Perché lo stato Afghano non interviene a sostenere quei cittadini che cercano un’alternativa alle coltivazioni illegali?
A chi giova questo?

4- Perché solo la Turchia riesce ad intercettare il traffico di droga? A chi giova questo?

Adesso che siamo a conoscenza di ciò che succede ‘a un’ora di volo da Roma’, aspettiamo con ansia che il mondo degli adulti ci dia un segnale di speranza per credere nel nostro futuro.
Ma se non dovesse succedere nulla, a chi gioverebbe tutto questo?
Abbiamo ripensato, non senza tristezza, al romanzo ‘La storia’ della Morante, recentemente trattato da noi e ci è sembrato che il sottotitolo ‘Uno scandalo che dura da 10000 anni’ sia destinato inesorabilmente a perpetuarsi.
... E poi il mondo adulto lamenta che noi giovani non abbiamo entusiasmo e valori in cui credere.
... Dateceli e noi crederemo.

La classe II H,
Liceo Falcone, Bergamo

Anonimo ha detto...

Al anonimo che chiude il suo discorso offendendo una madre
- VERGOGNATI!-. Vai a studiare meglio storia e cosi capisci da dove sei venuto e dove in realtà hai la terra dei tuoi antenati.
E a questi giovani e a noi tutti mi augurò di prenere delle risposte vere , perche cosi la soria non si scrivera più su le mensogne

Anonimo ha detto...

Mi rivolgo sempre alla stessa persona .....
- se non hai voglia di studiar storia , vai a Wikiedia( Enciklopedia libera) cosi poi leggere tranquillamente fin dov'erano i confini dell Iliria( Arberia, Shqiperia , Albania) non ti spaventa re se leggi che i nostri di confini arrivavano fin all Danubio.
Cordiali Saluti

Anonimo ha detto...

alessandra
Avrei voluto rispondere a tanti..
Solo persone di basso profilo possono usare così
tanta violenza psicologica e morale ( alcuni quasi per divertimento) contro l’essere umano
solo per il fatto di appartenere ad un etnia diversa ( all’etnia albanese in questo caso ),
questo grave errore incivile che la nostra società non riesce liberarsi fin dall’antichità
(etnie contro etnie). Mi rivolgo a tutti quelli che insultano gli albanesi
solo per il fatto di essere albanesi.
Vi siete mai chiesti, come vi sentireste subire così tanto disprezzo e insulti gratuiti
al loro posto anche per un attimo?
A che serve questo linguaggio? A chi giova?!
Voi in questo ruolo ( incivile) vi sentite migliori?!
Ma dov’è il modello di questo “migliore” “superiore”?!
Sparare a colpo basso solo per il gusto di umiliare?!
Il “cattivo” l’”animale” _come leggo dappertutto da chi scrive senza pensare_
non è nè l’albanese, nè il greco, nè il serbo, nè l’altro o l’altro.
La violenza non ha bandiera, non ha nazione, nè colore della pelle.
Viviamo in questo mondo e lo sappiamo bene. Dove si trova il paese che va fiero
perchè non ha mai partorito un criminale o delinquente?
Se qualcuno lo sa me lo faccia sapere! E facile poi puntare il dito sul più debole
(”colpevole” di appartenere ad un’etnia piuttosto che un’altra), solo perchè il suo paese
per una serie di conseguenze storiche e politiche soffre di più dalle piaghe sociali
che un’altro paese. Nessuno ha il diritto di sentirsi migliore,
attaccando addirittura su ciò che è più sacra per ogni popolo: la sua storia antica.
La storia, prima di tutto va studiata bene da chi vuole usare il linguaggio storico.
E’ grave sparlare sulle radici di un popolo e ignorare quello che per ogn’uno di noi
è il più grande tesoro. Chi non conosce la storia antica del popolo albanese
è meglio che resti fuori dell’argomento (come per ogni altro popolo),
ma mi riferisco all’etnia albanese perchè è quella che viene attaccata facilmente.
Purtroppo le guerre portano solo violenze, e le violenze stesse portano
corruzione e criminalità.
Ma da qui, a infangare un intero popolo solo perchè la situazione in Kosovo è problematica,
questo è inaccettabile, Che il Kosovo si trova in difficoltà, questo non giova a nessuno,
ma non sembra così purtroppo per la politica serba.
E poi, cambiano le cose insultarli, odiarli?
Come in ogni paese, i mascalzoni non mancheranno mai.
E’ come se la Ndrangheta, la Camorra, Cosa Nostra dire che rappresentano l’Italia.
No, l’Italia non si rappresenta in loro e loro non rappresentano l’Italia.
Perchè allora per gli albanesi non si distingue il fenomeno, ma si spara
come un esplosione da tutte le parti?
Il documentario è stato unilaterale, parlare di un popolo a danno dell’altro popolo.
Nessuno riesce più a credere a un’albanese quando cerca di dire che:
quelle foto dei morti sfigurati nel documentario di Iacona erano foto dei suoi morti
passati per serbi. Devo credere che Iacona non lo sapeva la verità su quelle foto,
per errore sicuramente; questo lascia capire che le informazioni che lui ha preso
non sono state prese e confrontate da tutte due le fonti ma solo da una
( quella serba che è capace di fare tutto pur di arrivare il suo scopo: distruggere l'immagine del Kosovo nel mondo).
Orazio Vasta

Vi ricordo solo poche frasi di

I Kadare
"Una delle basi della strategia serba contro gli albanesi è stata la loro religione. Certi che l'Europa cristiana avrebbe comunque appoggiato i serbi ortodossi contro gli "albanesi musulmani", hanno fatto tutto il possibile perché la colorazione musulmana degli albanesi venisse messa in grandissimo risalto. E questo veniva accompagnato dallo sforzo contrario: minimizzare, e se possibile far sparire, la fede originale degli albanesi, il cristianesimo. Il fatto che né l'Europa né gli Stati Uniti siano caduti in questa trappola barbara costituisce una vittoria della civiltà occidentale, che si è svincolata con coraggio dai criminali serbi, salvando così la coscienza della cristianità europea da una grave macchia. Questo atto di emancipazione euro-americano avrà apprezzabili conseguenze positive nei rapporti dell'Occidente attuale con tutto il mondo musulmano. E forse non è casuale il fatto che all'origine di questo atto ci sia il popolo albanese, questo popolo che può essere criticato per molte cose, ma non smetterà mai di essere elogiato per una ragione meravigliosa: la tolleranza religiosa. Gli albanesi hanno tre religioni: sono cattolici, musulmani e ortodossi. Da autentici balcanici quali sono, possono essersi scontrati per tanti motivi, ma mai per la religione. Questa immagine di civilizzazione risultava eccessivamente fastidiosa per i progetti antialbanesi dei serbi: perciò hanno fatto tutti gli sforzi possibili per romperla”."


http://raffaeleconiglio.blogspot.com/2008/09/kosovo-la-guerra-infinita-e-lavvocato.html

Anonimo ha detto...

AHAHAHAHHAHAHAHAH MA SIETE SCEMIIIII GIORNALISTIIIIIII!!!! NN SAPETE NIENE DELLA REPUBLIKA DEL KOSOVO. VERGOGNIAAAAAAAA E VOI VI DEFINITE GIORNALISTI MA FATEMI RIDERE AHAHAHHAHA . erald.kll@hotmail.it PER KONTATARMI

Anonimo ha detto...

Ma cosa credette addeso,solo perchè avete skopato delle troie serbe addeso vi definite di sapere tutto. ma voi non ne sapette niente nel 1999 a reçak ci fu un masacro inperdonabile.A Veliço kruse(krusha e madhe) ci fu un altro masacro degno del film il gladiatore.Hanno ucciso il padre di mio nonno.se avete gurdato rai 3 è tutta una mesa in piega.Secondo me hanno montato tutto.Perchè hanno intervistato una vecchia troia serba e lei ha detto che (Ha prizren i kosovari albanesi non ci lasciano in pace vengono e ci distrugono la casa )vorrei dire che da cuando ci sono i serbi=figli di puttana cristiana la popolazione del KOSOVO SI E RIDOTA AL 30% DELLA POPOLAZIONE.BEH C'è SOLO UNA COSA D DIRE ( FORZZZZZZZZZZZZAAAAA KOSSSSSOOOVA)GRAZIE A IBRAHIM RUGOVA CHE E NATO ED E MORTO SOLO PER L'INDIPENDENZA DEL KOSOVO.UN ULTIMA COSA DA AGGIUNGERE il kosovo e stato sempre indipendnte solo che prima volevano incastrare la maledetta figlia di puttana troia maiala serba.arrivederci

DA KOSOVA E LIR

Anonimo ha detto...

non conosco nulla del kosovo, ne le tensioni che cui sn state, l'unica cosa in cui credo è che se nn ci sarà la disponibilità al perdono x entrambi (serbia e kosovo) la guerra sarà davvero infinita, come tra israele e palestina!
mi spiace di vedere che un blog serva + a litigare piuttosto che al dialogo! da cristiano non condivido questo atteggiamento di entrambe le parti! dio ci ama tutti, nn credo sia contento vedendo che ci odiamo tra noi... è come un padre (o una madre) che vede i propri figli che nn vanno daccordo! forza serbia e forza kosovo, ma per la pace! ;)
statemi bene! pace e bene a tutti!!! ciao!!!
claudio
(ps: il documentario nn l'ho visto, ma lo vedrò! bisogna sentire però tutte le voci!)

Anonimo ha detto...

Srebrenica ??? http://italia.etleboro.com/?read=11286

mirko ha detto...

davvero e una vergogna di questo filo serbo che ha scritto questo articolo quando tutti sanno quello che hanno fatto i serbi in tutta la ex yugoslavia.E poi la droga passa in turchia macedonia e kosovo mitrovica dove il controllo delle frontiere e dei serbi insieme alle nazione unite....mi vergognerei davvero essere un giornalista come questo....