31 ottobre 2008

Educazione, merito, efficienza?

Sono andato a guardarmelo, il gruppo a favore della Gelmini su Facebook.
- La scuola italiana è una delle peggiori d'Europa, abbiamo più bidelli (167.000) che carabinieri (116.000)!
Certo, se poi i carabinieri non fossero assegnati alle scorte, ma operativi, sarebbe ancora meglio.
Il problema come racocntavano Stella e Rizzo ne La deriva, è che in Italia i bidelli non si occupano della mensa nelle scuole, non che sono troppi.

- L’università italiana produce meno laureati del CileNon c’è un’università italiana tra le migliori 150 del mondo. Ci sono 37 corsi di laurea con 1 solo studente
Falso: come riportato qui:
Per quanto riguarda il numero dei 37 corsi di laurea con un solo studente, la smentita è arrivata dallo stesso ministero della Pubblica istruzione.
Il dato, infatti, era stato ripreso dalla stessa Gelmini da un articolo dei giornalisti Rizzo e Stella, pubblicato sul Corriere della Sera, prima che la Gelmini diventasse ministro. In una puntata di Matrix di qualche giorno fa, i collaboratori di Mentana hanno controllato i 37 corsi di laurea ‘incriminati’, scoprendo che a nessuno di questi era iscritto un solo studente. Anzi alcuni di questi corsi, a numero chiuso, erano frequentati dai 25 ai 60 ragazzi più fortunati e bravi di molti altri che avrebbero tanto voluto immatricolarsi. Come mai Stella e Rizzo avevano sbagliato? Erano stati superficiali? Niente affatto. Si erano soltanto fidati dei dati che gli avevano fornito impiegati del ministero. Dati mai aggiornati nonostante le nuove tecnologie lo consentano con poca fatica.


- I ragazzi sono sottoposti ad un carico di ore di lezione triplo rispetto alla media europea per trovare giustificazione a corsi fatti solo per dare cattedre.
E allora togliamo le ore di religione (che molti nemmeno frequentano).

E' tempo di CAMBIARE! Mariastella Gelmini lo sta facendo!

EDUCAZIONE, MERITO, EFFICIENZA: queste le linee guida che il ministro

Partiamo dalle parole chiave:
Educazione
Di che educazione parlano: dopo il dito di Bossi, i magistrati definiti cancro da Belrusconi, gli elettori di sinistra coglioni, Mangano un eroe?

Merito
Portavoce nonchè ministro, Mara Carfagna, ex valletta.
Dal blog voglioscendere:
"Commissario ai Trasporti: Antonio Tajani, un ex giornalista che di trasporti s’intende perché guida l’auto e prende l’aereo. Ex commissario alla Libertà e Giustizia: Rocco Buttiglione, purtroppo rimpatriato non appena aprì bocca. Anche le eurodeputate più qualificate le ha scelte lui: Iva Zanicchi ed Elisabetta Gardini."

Efficienza
Ecco, di tante cose può parlare la Casta, ma non di efficienza.
Il popolo della auto blu, dei voli di stato, di stipendi e pensioni d'oro, delle nomine nei posti della pubblica amministrazione a parenti, mogli e amici, non mi può parlare di efficienza.

E tempo di cambiare, se l'università è in questo stato è perchè i pochi soldi sono investiti male.
Colpa dei bidelli? Siamo sicuri?

Comunque, girando su Facebook, ho trovato anche questo gruppo: "Io alla Gelmini una botta...". Solo 41 membri ...
E anche questo: "A favore dell'istruzione e della ricerca! No alla L.133/08", una causa cui sono iscritte 140 mila persone.

Nessun commento: