20 ottobre 2008

Report: gli scoppiati

Come si crea una bolla finanziaria?Chi c'è dietro le speculazioni sulle materie prime?Cosa è un Hedge Fund?
La bolla della new economy, che ha causato la bolla immobiliare, che a causato la bolla dei mutui dericati ,che ha causato la bolla del petrolio .....

Di bolla in bolla.Mentre la Fed, il tesoro americano, come la Consob e i governi italiani ed europeri, stavano a guardare. Seppur nel suo tecnicismo economico, la puntata di Report ha chiarito un pò di aspetti del caos finanziario di questi mesi.E, soprattutto, dopo questa crisi delle borse e dei mercati, ha chiarito chi ci ha perso.I consumatori, che hanno perso i loro risparmi investiti in obbligazioni che erano state venduto come sicure.

Quelli che hanno comprato casa negli Stati Uniti con un mutuo derivato, con la promessa di una casa per tutti. E oggi si ritrovano con la casa pignorata. C'è un bel cartone animato che spiega bene come sia avvenuta la bolla immobiliare "I predatori del mutuo perduto".
Chi c'è dietro le speculazioni dei prodotti alimentari? I fondi pensione che, per rifarsi delle perdite finanziarie hanno investito in materie prime.Comprando dalle banche un prodotto (Indice) che contiene una combinazione di questi, sfruttando un buco della borsa. Che da una parte vieta l'acquisto oltre una certa soglia di certi beni, dall'altra non pone vincoli alle banche.Chi doveva controllare i mercati, come la signora Gramm, moglie del senatore Gramm, è diventata poi consigliere della Enron.Col risultato che il costo del grano duro è passato da 14 a 50 euro.

Come si crea una bolla? Nasce da una opportunità di guadagno (la new economy, i mutui per le case, ..) si cui si avventano i mercati dei capitali, i fondi di investimento, le banche d'affari.Quando investono scommettendo in un rialzo dei prezzi, creano la bolla e portano il sistema al collasso.Quando investono al ribasso, scommettendo nel ribasso, portano il sitema al collasso, come è successo nel caso Unicredit.

Così è successo con la New Economy, dove le banche d'affari hanno collocato di società del ramo Hi Tech gonfiandone il prezzo.
Così è succesos per le speculazioni sul petrolio: se il prezzo sale e non ci sono guerre in corso significa che è in corso una speculazione e tutti gli operatori scommettono al rialzo.Anche qui, la bolla si gonfia, il mercato non controlla, e il cittadino si ritrova a pagare una benzina sempre più cara. Si ritrova di fronte ad aumenti di pasta e pane.
Lo stato incassa sugli aumenti del prezzo. Le compagnie hanno i loro guadagni e gli speculatori pure: guadagnano sia se il titolo perde sia se guadagna.

Ok: questa è la teoria.Ma ci sarà qualcuno che da queste bolle ci ha guadagnato.Si, per esempio i manager delle banche d'affari. Che oggi vengono salvata dalla crisi grazie ai soldi dello stato (i 1000 miliardi del piano Paulson, che come ministro del tesoro non è accorto delle bolle).Report raccontava di come lo stesso Greenspan, a capo della Fed per anni (altro ente che ha fatto finta di non vedere) aveva contratto un mutuo a tasso fisso, perchè non si fidava.
Mentre a migliaia di latinos veniva spacciato un mutuo a tasso variabile.
Una volta uscito dalla Fed, è entrato in un Hedge Fund: sapeva che le speculazioni in corso e sapeva che queste avrebbero portato ad un collasso della borsa.Scommetendo su questo, ha guadagnato 3,7 milioni di dollari.Un vero terrorista finanziario.
Un commento finale: il governo americano e altri governi europei hanno dichiarato quanto investiranno nel salvataggio delle banche.Il governo Berlusconi no. Siccome ci sono di mezzo i nostri risparmi, siccome se le banche falliscono, non concedono credito alle imprese, che dovranno chiudere, allora "dobbiamo portare a casa la pelle":

"siccome noi non ne abbiamo nessuna colpa, pretendiamo dal governo che a fine anno ci faccia un resoconto. Siamo azionisti e vogliamo sapere a chi li date, come vengono investiti e se non ci sarà un tornaconto, vale a dire, se non produrranno profitto che ci vengano restituiti.
E ci fidiamo se contestualmente vengono fatte anche delle leggi che puniscono coloro che commettono errori e quelli che truffano, altrimenti pensiamo che sia la solita mossa per spartire denaro, poltrone e potere."
Technorati:


Nessun commento: