27 novembre 2008

Brescia: Processo nuovo, personaggi vecchi.

E' iniziato il terzo processo a Brescia: tornano a galla vecchi personaggi


2000 testimoni tra cui l’ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga e
il senatore a vita Giulio Andreotti.
Gli imputati, su cui grava l’accusa di concorso in strage, sono in tutto sei: Pino Rauti, ex capo della formazione neofascista Ordine Nuovo, per i pubblici ministeri uno degli organizzatori dell’attentato, Carlo Maria Maggi, medico veneziano ex ordinovista assolto nel processo per la strage di Piazza Fontana, Delfo Zorzi, da anni residente in
Giappone, anche lui assolto dalla strage alla Banca dell’Agricoltura, per l’accusa colui che si attivò per procurare l’ordigno, Francesco Delfino, ex generale dei carabinieri, Maurizio Tramonte, personaggio ritenuto vicino ai servizi segreti attualmente detenuto a Matera per bancarotta e Giovanni Maifredi, operaio bresciano confidente dei carabinieri.
Vecchi personaggi e vecchie storie che pensavano di aver dimenticati: quel ramo dei servizi (e non del lago di Como di manzoniana memoria), chiamato Anello, che avrebbe avuto un ruolo anche nel sequestro Moro, Cirilli e Dozier.
Un ruolo emerso anche in altri episodi oscuri della storia d'Italia: Bologna, Italicus, piazza Fontana ..
Fonte : antimafia2000.
L'eterna storia della strategia della tensione, della teoria dei cerchi concentrici, di destabilizzare per stabilizzare.
Il divo, il monologo sul potere: la terribile giustificazione all'uso del potere "Bisogna amare così tanto Dio per capire come sia necessario il male"


Nessun commento: