18 novembre 2008

Il delitto perfetto

Il morto: l'unità dell'opposizione. E il partito di Di Pietro che lascia la commissione di Vigilanza Rai.
Il fine: dividere il fronte e avvicinare quelli dell'area "Berlusconi ti voglio bene". Spaccare il sindacato, dividere CGIL da Cisl e Uil.

L'assassino: il premier, con l'ausilio dei dalemiani come Latorre e dei benpensanti-giornalisti come Della Loggia.

Dopo la vicenda di Bancopoli, come può uno come il senatore Latorre andare ancora in giro e dare giudizi?
«Questo è un episodio che segna in maniera seria i rapporti con l'Idv».

Lui che voleva dar la tessera del PD a Ricucci!!

- Latorre: Stefano!
- Ricucci: eccolo! Il compagno Ricucci all'appello!
- Latorre: (ride) - Ricucci: ormai questa mattina a Consorte glielo ho detto: 'datemi una tessera perche' io non gliela faccio piu", eh!
- Latorre: ormai sei diventato un pericolo sovversivo.


E, in questo clima dove si parla di fannulloni a sinistra, dove migliaia di lavoratori stanno perdendo il posto, che
scrive il giornalista?

dalla nessuna presa di distanza da parte del Pd nei confronti della linea dura della Cgil di Epifani, all'appoggio senza riserve offerto al movimento contro le riforme volute dal ministro Gelmini, che pure hanno riscosso un favore tutt'altro che limitato al centro destra, alla crescente tentazione dell'antiberlusconismo duro e puro presentato di nuovo come argine necessario contro il «regime», alla gestione della questione della Commissione di vigilanza sulla Rai, infine alla presentazione di una candidatura unitaria (espressa dall'Italia dei Valori, e anche questo è significativo) per le elezioni regionali in Abruzzo.

In sostanza il PD dovrebbe appoggiare i tagli della Gelmini, l'isolamento della CGIL, l'elezione di Villari in Rai (e per gli altri membri del CDA), andare alle elezioni da solo ...


Della Loggia vorrebbe far ripetere a Veltroni lo stesso errore commesso alle scorse elezioni, andare da solo. Da solo non si vincono le elezioni in Italia, nessuno le ha mai vinte. Anche il PDL pensa di confluire in un partito unico.
Da solo, questo PD, può solo andare fa Vespa.

Che, tra parentesi, ieri sera per il riprendersi della saga di Olindo e Rosa, era tutto eccitato all'annunciare della puntata.

Nessun commento: