10 novembre 2008

L'amianto a Chiaiano

Questo video mostra dei militari italiani (con maschere speciali) che interrano rifiuti nella cava di Chiaiano.
Amianto: forse qualche motivi per manifestare contro la discarica lo avevano i cittadini di Chiaiano. Altro che mandare minacciare la popolazione con l'esercito!
Il comitato chiaiano scrive:

Ieri mattina, mentre eravamo in piazza del Plebiscito a contestare Bertolaso c'è stata un'ispezione del Pm D'Alessio nella cava di Chiaiano dove vogliono realizzare la discarica. Sono state trovate ben 4 vasche piene di amianto, eternit e altri rifiuti tossici a soli 40 metri dal cantiere vero e proprio dei lavori del Commissariato!Così emergono sempre più domande non solo inquietanti, ma assai gravi:Come mai quelle vasche non sono state "trovate" nelle minuziose indagini ambientali di giugno, nei carotaggi ecc. Perchè nessuno lo chiede a Bertolaso!?

Evidentemente i casi sono due: o quelle indagini a giugno sono state una farsa, oppure quelle vasche sono state fatte di recente!
In entrambi i casi (visto che l'aria è militarizzarta) segnalano un allarme grave sul comportamento del Commissariato e sul rispetto della salute, della trasparenza democratica e dei cittadini!
Ricordiamo, che per quello che si sa al momento dalle notizie ufficiali dello stesso Commissariato, nei pressi della cava ci sono almeno 10.000 tonnellate di amianto!!
Tutto questo ci conferma le motivazioni della manifestazione di sabato:

1) Stop immediato ai lavori per la discarica e bonifica dell'intera area
2) Messa in sicurezza dell'amianto e tracciatura della sua destinazione ) e accertamento delle responsabilità degli sversamenti, specie quelli provenienti da aziende pubbliche!)
3) Fine di quest'assurdo progetto di discarica che è sempre più una bomba ecologica
4) Confronto pubblico sulle alternative a questo piano rifiuti, che sono possibili, concrete e praticabili




Nessun commento: