23 febbraio 2009

Presa diretta - caccia agli zingari

Presa diretta - caccia agli zingari.
Dai Rom del Testaccio, scacciati dopo anni per essere spostati nella periferia del quartiere Tor Vergata. Come fossero i sacchi di immondizia di Napoli, spostati dal centro perchè se no pareva brutto.
Ai campi dei Rom a Ponticelli, scacciati dalla furia della popolazione, dopo i roghi. 800 rom sgombrati per causa di una ragazzina che avrebbe rapito un bambino durante un furto.
Fino a Mestre, dove i comitati civici dei "bravi cittadini" firmano contro il nuovo centro che il comune di Venezia correbbe loro costruire dopo 10 anni di attesa.

E tanti altri casi. Che raccontano una stessa storia: dei sinti, dei rom che nessun vuole. Perchè rubano, perchè delinquono, perchè potrano degrado. Perchè non lavorano, non pagano le tasse. Ma la realtà, raccontata da Riccardo Iacona e dai suoi collaboratori è un'altra.
L'astio contro i Rom è una carta politica che funziona sempre: dietro i comitati civici a Mestre c'ernao i partiti del centrodestra (Lega, AN, UDC, FI).

Non importa se i sinti del campo sono cittadini italiani che lavorano regolarmente (nella raccolta del ferro) e che pagano le tasse. Non importa che le case che costruirà il comune costano 3 volte meno che non le case in edilizia convenzionata. Che un campo costruito per accogliere, per far vivere le persone in modo dignitoso è una scommessa per il futuro.
Non importa persino che molti dei rom, abbiano addirittuta votato per "Piersilvio" Berlusconi e Alemanno: perchè prometteva "un'Italia più dignitosa e sicura".

I Rom non ci devono essere e basta. "Se ne tornino a casa loro"?
Quale, visto che sono italiani?
"La lega spianerà sia il campo vecchio che il campo nuovo" minacciava un consigliere della Lega. E a me questa gente fa paura.Anche a Ponticelli, dietro la protesta, c'è un piano di recupero urbano, un progetto da 10 ML di euro, sulle zone dove una volta stavano i campi. E a mettere i cartelli per la cacciata dei sinti, c'era il simbolo del Partito Democratico.

A Roma, dove è stata fatta pulizia etnica dal centro, a soffiare sul fuoco si è scomodato l'europarlamentare Fiore, di Forza Nuova.

Forza Nuova che, dopo lo stupro alla Caffarella, manifestava con striscioni con scritto "nessuna pietà".
Eppure i due responsabili della violenza sono romeni, delinquenti abituali. Cosa c'entrano i rom con quegli stupri?
Perchè Alemanno afferma che le operazioni di polizia e militari nei campi sono solo il primo passo del piano contro l'emergenza Rom? E' servito a qualcosa aver spostato dei nuclei familiari, impedito a dei bambini di frequentare le scuole, farli vivere in una zona degratada, senza acqua, senza corrente?

Possibile che in Italia i Rom (150000) siano una emergenza? In Spagna ne hanno 750000, ma la loro integrazione non ha richiesto l'istituzione di Prefetti dai poteri speciali, commissari.Sui Rom, in questo paese, non è stata portata avanti una battaglia politica.Lì, si è cercato semplicemente di integrarli nella società, fin dove possibile.
Technorati:

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma dove vivi??
Fuori gli zingari dall'Italia.
150 mila zingari t sembrano poco, ma forse 150 mila ladri non t sembrano pochi.
Italia agli italiani!!

alduccio ha detto...

quanti saranno gli evasori fiscali in Italia? ladri anche loro, sebbene abbiano la pelle del nostro stesso colore.
E i fannulloni dell'europarlamento, del parlamento italiano, dei consigli regionali e provinciali?
Non rubano anche loro lo stipendio?

Ah dimenticavo: sono italiani. E noi dobbiamo difendere l'italianità, anche quando si tratta di ladri.

Italia agli italiani: si quali però?
Una volta si diceva la stessa cosa dei terroni che arrivavano al nord.
E lo dicevano degli italiani che arrivavano in america.

Anonimo ha detto...

Ahi ahi ahi, anch'io credevo fosse una discreta puntata quella di Iacona, ma invece NO. Si veda qui http://www.everyonegroup.com/it/EveryOne/MainPage/Entries/2009/2/23_Caccia_agli_zingari._Su_Rai3_una_sequenza_di_pregiudizi_razziali_contro_i_Rom.html

Una pagina ripresa da qui: http://www.everyonegroup.com/it/EveryOne/MainPage/MainPage.html

Onan

Anonimo ha detto...

Ahi ahi ahi, anch'io credevo fosse una discreta puntata quella di Iacona, ma invece NO. Si veda qui http://www.everyonegroup.com/it/EveryOne/MainPage/Entries/2009/2/23_Caccia_agli_zingari._Su_Rai3_una_sequenza_di_pregiudizi_razziali_contro_i_Rom.html

Una pagina ripresa da qui: http://www.everyonegroup.com/it/EveryOne/MainPage/MainPage.html

Onan

papia ha detto...

Tu che parli di evasione fiscale, ma questi ominidi che stanno sul ns territorio pagano le tasse quanto me che mi alzo ogni mattina per lavorare? NO
SCIO'''''

alduccio ha detto...

Dunque facciamo le ronde anche contro gli evasori? Come quei nullatenenti che l'estate affittano le vile a Porto Cervo?
(fonte contribuenti.it)

E vai!!