06 marzo 2009

Annozero: arrivano i mostri!

Molti gli argomenti toccati nella puntata di Annozero: dalla stretta attualità (le violenze a Roma alla Caffarella e al Quartaccio); dalla sicurezza alle leggi sulla sicurezza dei vari pacchetti, decreti, leggi.

Chi sono e come sono organizzate le ronde nei comuni dove sono già esistenti?

Chi sono invece i baraccati che vivono nelle periferie di Roma (e di altre città come Milano): zingari, rom ..

Fino ad arrivare alla violenza sulle donne: tutti presi dalla caccia allo zingaro o al romeno (poi magari scopriamo che non sono nemmeno loro i mostri, dopo averli sbattuti in prima pagina), ci dimentichiamo dlle vittime. Le donne, che spesso, nei loro racconti fanno emergere un aspetto brutto: quello di sentirsi da vittime a carnefici, vittime due volte.

La prima per la violenza subita; la seconda, quando sono costrette a subire i confronti, gli interrogatori degli avvocati difensori, gli sguardi dei vicini. Siamo sicuri che le leggi proposte servano ad arginare il fenomeno? Lo stalking senza poter fare le intercettazioni telefoniche? Positiva l'idea di dare il patrocinio gratuito alle vittime.

Di sicurezza o rassicurazione ne ha già parlato il giudice Davigo: sicurezza è garantire processi con tempi ragionevoli, certezza della pena, una legge uguale per tutti.

Rassicurazione è gridare alla tolleranza zero, alla cacciata dei rom, all'untore (di volta in volta l'albanese, il romeno, lo zingaro, l'extracomunitario).Nell'epoca dei cavilli giudiziari, delle troppe leggi, della prescrizione "facile" più che di sicurezza si dovrebbe parlare di rassicurazione.
Da una parte un'attenzione ossessiva alla criminalità da strada: con ronde, militari, polizia (senza benzina per le auto? con organici ridotti?), telecamere.

Dall'altra si ha il rischio di dimenticare il quadro generale della criminalità organizzata: i trafficanti di esseri umani, i grossi trafficanti di droga (e non solo gli spacciatori), le mafie.

Da una parte le solite accuse su chi ha tagliato di più nella polizia (il precedente governo Prodi, o l'attuale con i tagli di 1 miliado di euro in due anni).
Dal'altra il business della sicurezza privata (4 miliardi di euro i ricavi).

Da una parte le ronde: "assistenti civici" per il sindaco Tosi. Che spiegava la differenza tra rom e zingari: i rom sono quelli che vivono nelle baracche e rifiutano le case.

Complimenti: chissà se si è visto la puntata di Presa diretta "caccia agli zingari".
Mi sono perso le vignette di Vauro: peccato, con Rutelli in studio chissà cosa avrà fatto ...


Technorati:

Nessun commento: