22 maggio 2009

Il cemento della vergogna

Un viadotto della Caltanisetta-Gela è parzialmente crollato. Sfiorata la strage.
Come era stato costruito quel viadotto? Con che cemento?

La Calcestruzzi-Spa (già sotto indagine dalla procura di Caltanisetta per la storia del cemento truccato) ha precisato che non c'entra.
Appresa la notizia, molti hanno pensato alle recenti vicende del cemento impoverito, lo scandalo che ha coinvolto la Calcestruzzi spa e che proprio a Gela interessa il palazzo di giustizia e la diga foranea, oltre a un tratto di strada della Gela-Licata. Ma l'azienda Lombarda nel pomeriggio ha precisato di non aver effettuato forniture per la realizzazione della Statale 626.
Intanto, il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, dice che "quanto accaduto è gravissimo. Non è accettabile che un'opera inaugurata solo nel 2006 possa subire una crisi strutturale così dirompente. E' mia intenzione verificare la possibilità di nominare un commissario".


E il sindaco di Gela, Rosario Crocetta, parla di "vergogna inaccettabile. D'altra parte - dice - lo scandalo del calcestruzzo interessa in lungo e in largo la penisola, da Caltanissetta, da dove è partita l'inchiesta nei confronti della Calcestruzzi spa, sino all'Abruzzo".

L'autostrada era stata inaugurata dall'allora presidente Cuffaro nel 2006:
Ed a tal proposito il presidente della Regione Cuffaro è stato molto esplicito quando ha affermato di “avere messo tra i suoi impegni il completamento della Caltanissetta-Gela con una tangenziale”.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Caltanissetta
----

alduccio ha detto...

Corretto!
grazie
Aldo