27 giugno 2009

I-Tigi, racconto per Ustica (2009)

Anno dopo anno, noi dei Tigi non ci dimentichiamo. Non ci dimentichiamo di ricordare l’abbattimento di un aereo civile sui cieli del Tirreno tra Ponza e Ustica, nella notte del 27 giugno 1980.
Delle reticenze dell’aviazione militare, della politica nel voler ricercare la verità, anche se imbarazzante, anche se avrebbe messo in difficoltà gli equilibri. Sono passati 29 anni, molti che leggeranno questo post non erano forse nemmeno nati. È caduto il muro di Berlino, l’Unione Sovietica (come la ricordavamo) non esiste più (ma esiste ancora il regime). Sono cambiati i partiti in Italia. Solo Gheddafi è rimasto lì … Reduce da quella notte di guerra.Cosa c’è ancora da nascondere, da tenere nascosto.

Perché i parenti delle vittime non possono avere giustizia? Perché, non dimentichiamocelo, I-Tigi siamo noi: è in gioco la nostra dignità nazionale, oltre che la nostra sicurezza come cittadini di un paese in pace.

“Perché credere di sapere come è andata non esenta dal cercare ancora di sapere ocme è andata. Perché una giustizia che non risolve non è giusta né se condanna né se assolve. Perché rassegnarsi a non pretendere verità nel passato rende cinici nel futuro… Perché per peggiorare il mondo non serve essere criminali, basta a volte esser smemorati .”
Marco PaoliniI-Tigi Racconto per Ustica (ibs).

Il sito di
misteri d’Italia.
Il sito dei
parenti delle vittime della tragedia.

Nessun commento: