21 luglio 2009

Ciancimino e la punta dell'Iceberg


Nel desolato mortorio della televisione estiva, ieri sera spiccava la puntata di Iceberg dedicata alle rivelazioni di Ciancimino sulla trattativa tra stato e mafia e sulle dichiarazioni di Riina ("l'hanno ammazzato loro...") su via D'Amelio.
Si è parlato dei tanti segreti e misteri di mafia. Presenti in studio Nando Dalla Chiesa (che è sempre un piacere stare ad ascoltare) e il giornalista Gianluigi Nuzzi, autore di Vaticano Spa.
In collegamento da Roma il sen. Luigi Li Gotti, Italia dei Valori - Commissione Giustizia, e Giuseppe Lo Bianco, coautore de "Agenda Rossa ..".

Si parlava, oltre che del papello, dell'agenda di Borsellino scomparsa; medesima sorte toccata ai documenti di dalla Chiesa rubati da una manina esperta.
Dei versamenti dallo Ior a Provenzano e Riina.
Ciancimino jr ha poi rivelato che anche «esponenti della Chiesa siciliana» accreditarono il padre presso la banca del Vaticano. «Ci sono stati alcuni vescovi siciliani che accreditarono mio padre presso gli istituti bancari del Vaticano»

Sarebbe il caso che, a cominciare dalle istituzioni, Mancino (allora ministro degli interni) e Napolitano in primis, iniziassero a fare chiarezza. E anche all'interno delle mura del Vaticano ...

Il link della trasmissione e il video.

Nessun commento: