28 luglio 2009

Giovanni Mercadante condannato per mafia

Rainews 24 del 28 luglio 2009: la notizia del giorno.

Dopo oltre 17 ore di camera di consiglio, i giudici della II sezione del tribunale di Palermo, presieduta da Bruno Fasciana, hanno condannato a 10 anni e otto mesi di carcere, per associazione mafiosa, l'ex deputato di Forza Italia Giovanni Mercadante. L'ex parlamentare era sotto processo insieme ad altre otto persone accusate, a vario titolo, di mafia, estorsione e favoreggiamento aggravato.
Tra gli imputati i boss Bernardo Provenzano e Lorenzo Di Maggio, il medico Antonino Cina' e quattro commercianti.
Sedici anni la pena inflitta a Cina', gia' condannato per associazione mafiosa, ritenuto uomo di fiducia del boss Toto' Riina. Il capomafia Bernardo Provenzano, imputato di tentata estorsione, ha avuto, sei anni. A nove anni e quattro mesi e' stato condannato il boss Lorenzo Di Maggio. Assolto invece Marcello Parisi, ex consigliere di circoscrizione di Fi.

[..]Il processo scaturisce dall'indagine denominata Gotha, che porto' all'arresto di decine di colonnelli e gregari del boss Bernardo Provenzano.
Dopo tanti gregari o soldati della mafia, la magistratura è riuscita a puntare più in alto. Una buona notizia, in questi giorni dove si è tornato a parlare (ma non a fare chiarezza) sulla trattativa stato mafia.
Con un De Magistris finito a Bruxelles a controllare i conti e un Luigi Apicella (vi ricordate più della guerra tra Procure, Salerno contro Reggio Calabria) costretto a lasciare la magistratura.

Nessun commento: