07 luglio 2009

Il lungo inganno di Leonardo Gori e Divier Nelli

Cosa lega assieme un sindacalista morto nel 1977 (il senatore Battaglia), uno studente simpatizzante di sinistra (Valentino Poggiolini), arrestato dalla polizia nel partito nel 1922 e infine un vecchio maresciallo dei carabinieri (Achille Sciabola), in un ospizio a Viareggio?
Un segreto che permetterebbe di rileggere la nostra storia passata secondo tutt'altra luce.Un segreto che affonda le sue radici nelle origini oscure della nostra repubblica e prima ancora nel regime fascista e ancora prima...
Un segreto così pericoloso da ostacolare le indagini del maresciallo Sciabola, sull'omicidio del sindacalista Battaglia.

Grazie alla consulenza di Daniele Cambiaso, Leonardo Gori e Divier Nelli, hanno messo insieme tre storie all'apparenza distanti, in realtà ben legate, in cui passato e presente si alternano, fino a congiungersi nel colpo di scena delle ultime pagine. Di cio non voglio raccontare altro.
L'idea di partenza è forte (e molto faranno riflettere le note storiche di Cambiaso), l'unico punto debole è la sua ambientazione nell'oggi, forse anche perchè tra tutti, il personaggio di Luca Galli è il meno riuscito.

In un piccolo cameo compare il colonnello Bruno Arcieri, come alto ufficiale dei servizi.
Il link per ordinare il libro su ibs.
L'intervista agli autori sul blog senzaunadestinazione.
Il sito di Leonardo Gori.
Technorati: ,

Nessun commento: