25 settembre 2009

Pro patria

Se chi critica il governo è un anti italiano, chi sono allora i patrioti?
Chi sono le figure pro patria?
Il senatore Dell'Utri, a processo a Palermo? Vittorio Mangano, l'eroe stalliere di Arcore ?
«Vittorio Mangano fu assunto nella tenuta di Arcore di Silvio Berlusconi per coltivare interessi diversi da quelli per i quali fu ufficialmente chiamato da Palermo fino in Brianza». Così il procuratore generale Antonino Gatto entra subito nel vivo della requisitoria del processo al senatore Marcello dell'Utri (Pdl) per concorso esterno in associazione mafiosa. Il parlamentare è stato condannato in primo grado a nove anni di carcere.
Strano paese.
Si può essere contemporaneamente antimafia ma anche avere come collaboratore una persona condannata in primo grado per mafia.

Ecologisti (a parole), ma anche promugatori di leggi che cementificano il territorio. E anche
bacchettati dalla commissione europea.
Si può essere antifascista (nelle dichiarazioni), ma anche poi assumere al tuo comune (di Roma) un ex picchiatore fascista.

Leggevo l'articolo che commentava le uscite di Brunetta sull'elitè golpista:
In questo senso, le uscite di Berlusconi e dei suoi sembrano decisamente preventive: qualsiasi ipotesi di una maggioranza diversa per loro sarebbe un colpo di Stato.
Benché in Italia il Parlamento sia sovrano, e quindi se in teoria dovesse far cadere questo governo per dare la fiducia a un altro lo farebbe nel pieno rispetto della Costituzione.

Qualcuno pensa che in realtà sia Berlusconi a mettere le mani avanti per una specie di colpo di Stato preventivo, uno strappo alla Costituzione che lo metta in condizione di governare senza intralci altri cinque anni e di farsi eleggere poi al Quirinale.

Segnalazioni: l'anniversario della morte dei giudici Cesare Terranova e Antonino Saetta.

Nessun commento: