21 ottobre 2009

I principi del downshifting

Alcuni consigli, dal libro "Adesso basta" di Simone Perotti

Il work life mix.
Il gioco è questo: mi preparo psicologicamente ed esistenzialmente sl cambiamento, a una nuova vita. Nel frattempo risparmio (divertendomi) per svincolarmi dal lavoro tradizionale. Sempre parallelamente imparo o mi specializzo nelle mie passioni, per guadagnare (da subito) e per dedicarmici a fondo (poi). Lascio il lavoro e vivo nel concerto tra i miei risparmi e lavori più semplici, che siano le mie passioni o meno, con cui integro i denari di cui ho bisogno.

La solitudine:
L'epoca pullula di gente che sa stare da sola. Spero che nel grande caderone del downshifting ci sia spazio anche per una nuova solitudine, scelta e non imposta, fatta di amici, di fidanzati, di gente che ci vuole bene, cui possiamo volerne ancora di più, con cui comunicare su basi nuove, senza il bisogno di stare sempre insieme, ma con gran desiderio di condividere una vita degna di essere chiamata tale.Non sarà importante fare una cosa o l'altra, ma che quel che si fa sia autentico e abbia senso.Il male di quest'epoca non è lo star poco insieme, non è comunicare poco, bensì il fatto che si sta poco con se stessi, e che dunque si comunica male. Sulla via dell'autenticità e della ricerca di senso c'è assai più il bisogno di riconettersi con se stessi, ognuno con se medesimo, che non con gli altri.
La scheda del libro sul sito de l'editore Chiarelettere.
Il gruppo su Facebook.Il sito delle sue recensioni "di vela".
Il sito di Simone Perotti.
Technorati: ,

Nessun commento: