22 ottobre 2009

La rizzagliata di Andrea Camilleri

Un romanzo ambientato in Sicilia ai tempi nostri, tutto improntato sull’importanza positiva e negativa che può avere oggi l’informazione e come possa in qualche modo influire notevolmente su certe situazioni.

Il romanzo più politico di Andrea Camilleri che, partendo da un fatto di cronaca, disegna tutta la tela di inganni, doppi giochi, interessi, cordate per il raggiungimento del potere, il "tu dai una cosa a me che io do una cosa te" di tutti i gruppi di potere della società.


Un gioco al ricatto, alla conquista del potere, all'asservimento del più forte (ma sempre pronti al cambiare casacca se all'orizzonte si profila il cambiamento) che coinvolge il sistema dell'informazione, pezzi di magistratura e delle forze dell'ordine, i poteri forti intesi come le banche, le lobbies.E i capibastone della politica locale: il senatore amico di, il caro onorevole ...

"occulte geometrie e delle segrete intese fra poteri forti trasversali alle colorazioni stinte dei partiti; degli strusciamenti della corruzione; delle collusioni mafiose; dei vari gradi di perversione del linguaggio velato o atteggiato, elusivo o reticente, ossequioso o intimidatorio"

Un romanzo asciutto, veloce, senza passioni: come si dice nel risvolto di copertina, in questa storia Montalbano non ci accucchia per nulla. Una storia che ricorda da vicino i tanti fatti di cronaca (tanto per citarne uno l'omicidio di Garlasco, ma potremmi ritirare fuori l'omicidio di Wilma Montesi): muore una ragazza, Amalia Sacerdote, figlia del presidente del Consiglio regionale siciliano.
I sospetti si concentrano subito e solo sul fidanzato, Manlio Caputo, figlio del potente politico Caputo.
"Qualcuno, in alto, ha lanciato il rezzàglio, la rete da pesca. E ha tirato su il bottino che gli premeva. «Ittari nna rizzagghiata», dicono i vecchi dizionari fraseologici del dialetto siciliano, significa «non lasciar uscir di mano nulla, né perdere occasione alcuna di qual si voglia poca importanza ch’ella si sia». La verità è confezionabile, come qualsiasi menzogna. La verità autentica trova spazio solo nell’utopia fantascientifica della letteratura. "
La storia è raccontata con gli occhi del direttore di una testata del TG Rai regionale, Michele Caruso. Un rizzagliata, appunto: dove alla fine, qualcuno avrà da guadagnarci, e qualcuno da perderci.A chi importa scoprire la verità vera? Chi ha ucciso Amalia?

Il sito di Vigata e la pagina dedicata al libro.

Il link per ordinare il libro su ibs.
La scheda del libro sul sito di Sellerio.
Technorati:

Nessun commento: