30 novembre 2009

Report - il cavaliere del lavoro

Due casi di truffa a confronto.

Il caso Bernie Madoff: il più grande impostore, una delle più grandi frodi in america (dai 50 ai 65 miliardi di dollari).
E il crac Parmalat del cavaliere del lavoro (nonchè gran ufficiale al merito della repubblica) Calisto Tanzi.
Il primo si è concluso con la condanna al carcere a vita (fine pena mai), per 150 anni di pena.
Ieri sera Report ha trasmesso l'inchiesta della BBC sul caso di un ex soldato inglese Bill Foxton, che dopo aver perso i risparmi con i fondi di Madoff, si è suicidato.
Il figlio, ha voluto ricostruire il come questa grande truffa sia stata possibile.

In Italia, a parte Report, nessun'altra trasmissione Rai ha voluto approfondire la vicenda.

Anzi: cavaliere era e cavaliere rimane. Nonostante le condanne passate in giudicato, ma patteggiate a suo di milioni. La Prefettura dovrebbe comunicare all'ufficio del Consiglio dei cavalieri del lavoro delle condanne.
E' in buona compagnia, Tanzi: De Lorenzo, Roberto Calvi, Poggiolini. Tutti illustri esponenti dello stato italiano.

I processi per bancarotta sono a rischio prescrizione: le parti civili non si sa se verranno risarcite (ma Stefano Tanzi e Fausto Tonna, sono riusciti ad avere un risarcimento); il tribunale di Parma è a rischio collasso (dove oltre a Tanzi, a giudizio andranno anche Geronzi per la falsificazione dei bilanci e Fausto Tonna).
Il più grande processo per bancarotta (14 miliardi di euro) forse non arriverà mai a sentenza definitiva (in tutti i suoi filoni di indagine): questo anche grazie alle tante riforme fatte dalla politica.
Le riforme sul reati di Bancarotta; sul processo breve; infine la parte della riforma del processo Penale proposta da Alfano (art. 190), che permette alle difese di presentare tutti i testimoni che vuole.
Complimenti. Viene da chiedersi in nome di chi è fatta questa riforma.
Il risultato è che Tanzi è libero (grazie alla legge Cirielli). Sta forse continuando a lavorare; avrebbe nascosto all'estero in Svizzera i suoi beni (i quadri di Van Gogh, Monet..), il suo tesoro.
I suoi manager sono tranquilli: tra indulto, patteggiamenti e prescrizioni non andranno mai in carcere.

La lezione?
Se devi fare un reato, tanto vale farlo grosso.
Buco nero S.P.A. : la prima inchiesta di Report sul crac Parmalat.

Technorati: , , ,

Nessun commento: