13 dicembre 2009

L'agonia del Capodoglio


Il Capodoglio agonizzate, spiaggiato sulle coste pugliesi, diventa metafora di una seconda repubblica morente.
Morte che sopraggiunge dai continui attacchi, dallo scontro tra poteri, con la fine del diritto, della giustizia, e del buon senso.

Il boss che smentisce il pentito.
Da quando la parola di un boss (pluriomicida) vale più o meno di quella di un pentito (pluriomicida).
A me non sembra che titoli come "Il boss smentisce" o "Ora tocca ai pm smentirsi" facciano fede alla verità. Se fosse ver, significa che Graviano ha testimoniato a favore di Berlusconi?

Parliamo di banche.
La garanzia della Fideiussione: i 750 milioni del risarcimento Cir/De Benedetti saranno garantiti da Passera (Intesa). Lo stesso del salvataggio Alitalia, ora si preoccupa di salvare il cavaliere.
Con 17 milioni di euro Previti ha patteggiato con Intesa San Paolo, per evitare un processo con l'accusa di riciclaggio (si tratta ancora del caso Imi-Sir, in relazione ai 34 miliardi di lire che secondo le ricostruzioni dei magistrati sarebbero finiti nelle sue disponibilità quale "ricompensa" per la sentenza che impose ad Imi il pagamento ai Rovelli di quasi mille miliardi di lire ).

Tutti i nastri del presidente.
I nastri dell'intercettazione di Fassino (“abbiamo una banca”), ritenuti dagli inquirenti non utili ai fini dell'indagine (sulle scalate alle banche del 2005), sarebbero finiti per gentile concessione ad Arcore.
Ce ne sono altri?
Mi ricordo quando il premier disse “sta per scoppiare il più grave scandalo della storia”, riferendosi all'archivio Genchi. Tutto smontato.
L'archivio di Arcore?

El pueblo unido.
Casini vuole un “fronte unito antiberlusconi”.

Quelli che fanno la lotta alla mafia.
In attesa del DDL sulle intercettazioni, un leggina che fissa un tetto economico alla spesa (cioè saranno spostate a carico del capitolo 1363). Finito il tetto, finite le intercettazioni? I boss tremano.

Tensioni in piazza.
Dallo scudo fiscale per gli evasori (e magari anche per il riciclaggio), al manganello per chi manifesta in piazza.

Come è andata a finire.
Possibile che con tutte le notizie con cui si è bombardati, non si riesca mai a capire come finiscono certe indagini, certe storie?
Per esempio la storia dei fondi neri a Santa Giulia e di lady Abelli? Come proseguono le indagini?
In Abruzzo, il governo ha mantenuto le promesse? Sono tutti a casa?

Gli scandali dell'inverno passato? Vi ricordate dell'ex governatore dell'Abruzzo Del Turco (la sanitopoli che fece cadere la giunta).
E dell'imprenditore Romeo in regione Campania?

Nessun commento: