05 gennaio 2010

Allarme terrorismo

Le pagine dei giornali commentano la notizia di questi giorni: l'allarme per il terrorismo internazionale, cresciuto (come percezione mediatica) dopo il fallito attentato di Natale. Il piano di azione in Yemen, la guerra in Afghanistan ..
Eppure, se vogliamo parlare di terrorismo, non dobbiamo andare lontano: basta seguire le notizie da Reggio Calabria, con la svolta “corleonese” delle ndrine calabre.
Cosa avrà portato alle famiglie a seguire questa strada, di aperta sfida allo stato?
Forse il nuovo clima nei Palazzi di Giustizia e i processi in Appello contro le cosche, compreso quello sull'omicidio Fortugno.
Nel mirino della criminalità sono i magistrati, nel passato accusati di essere diversi, un corpo estraneo, un vulnus, antropologicamente diversi.

Passiamo ad altro.
Il business del Vaccino: sono sicuro che dovrò aspettare una prossima puntata di Report per sapere qualcosa di più sui vaccini comprati dall'Italia, per 108 milioni e che oggi svendiamo. Un bell'affare, specie per la Novartis.

Le riforme per chi? Il bell'articolo di Bruno Tinti sulle riforme in calendario nei prossimi giorni.

L'oroscopo del TG1 (ed. 13.30): ma non hanno sentito le parole del papa?

Il caso Omnia: si preannuncia come un nuovo caso Eutelia. I lavoratori del call center di Omnia a Milano non prendono stipendio da ottobre.
I debiti di questa società quotata in borsa sono stati trasferiti in una SRL lussemburghese.
Al rifiuto dei vertiti su un confronto, i lavoratori hanno bloccato la sede.

Servizi e segreti: la procura di Perugia ha chiesto il rinvio a giudizio su Niccolò Pollari e Pio Pompa, per l'inchiesta sull'archivio di Via Nazionale.
Proprio per il lavoro che fanno, la nostra sicurezza nazionale, gli spioni devono essere al di sopra di ogni sospetto. Proprio per lo stesso motivo per cui spesso certi politici parlano di magistratura politicizzata e giudici ideologicamente contro questo o quel politico.

Nessun commento: